E ho avuto due tre attacchi di forti dolori che poi mi hanno lasciato dei fastidi quasi silenziosi

Buongiorno,
da un paio di mesi ho il basso ventre molto gonfio come un palloncino(tanto da non rientrare nei miei vestiti) e ho avuto due tre attacchi di forti dolori che poi mi hanno lasciato dei fastidi quasi silenziosi come quando l'addome e' contratto a seguito degli addominali non fatti da molto tempo.Ho difficolta' a digerire soprattutto i farinacei ( pane, riso , pasta) e dopo i pasti mi sento una zavorra sullo stomaco da non poter stare in piedi. Il mio medico di base dice che e' tutta colpa del colon irritabile e mi ha prescritto esami del sangue e eco al basso addome. il referto dell'eco dice:
Utero mostra diametri laterolaterale di cm 4.0 longitudinale 6.3
anteroposteriore di 3.6. L'ovaio dx diametro 2.7 x 2.2 e sinistro 2.6 x 1.9 d'ambo i lati aspetto micropolicistico. Nulla nel douglas.
Esame delle urine tutti valori nella norma e non e' stata riscontrata nessuna presenza di batteri , proteine o altro.
Gli esami di laboratorio non segnalano nessuna anomalia.
Il ciclo e' sempre regolare, un po' meno abbondante lo scorso mese
E' il caso di indagare con altri esami? Puo' essere un problema di colon o devo indagare sul fronte ginecologico? Il mio medico e' in ferie e non ha ancora visoionati gli esami. Esistono rimedi' per questi problemi sono alquanto fastidiosi. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi che descrive possono essere compatibili con un colon irritabile, per questo, ci sono molte terapie sintomatiche che può eseguire ed in genere con discreto successo.
Farei inoltre l'esame per escludere la celiachia.
Aspetti il suo medico curante e si faccia consigliare sulla terapia migliore da adottare.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott. Di Camillo,
la ringrazio per i suoi consigli.
Cordialmente