Uso di metformina

Buona sera, ho iniziato ad assumere la metformina da martedì su consiglio dell'endocrinologa come cura per la sindrome dell'ovaio policistico.
Ieri ed oggi ho iniziato ad accusare grave diarrea poco dopo l'assunzione del farmaco non vorrei però ce fosse collegato al fatto che in entrambi i giorni ho mangiato passato di verdura che potrebbe incentivare il diarrea.
vorrei sapere come comportami se devo interrompere o meno la cura per vedere se la cosa si ferma oppure se è dovuta al fatto che ho iniziato da poco oppure a dosi troppo alte: per questo mese ne dovrei assumere mezza dopo ogni grande pasto.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La diarrea e' un effetto collaterale piuttosto comune, che in genere compare quando la terapia con la Metformina e' agli inizi e che poi con il tempo tende a scomparire. E' da valutare la possibile sospensione solo nel caso la diarrea permanga per periodi lunghi. Ovviamente queste sono considerazioni generali: lei deve comunque fare riferimento al suo Medico prima di operare qualsiasi variazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com