Dolori lombari e sciatalgia da oltre un anno...

Salve gradirei un consiglio, ho dei fortissimi dolori lombari fianco sinistro e una scialtalgia alla gamba sinistra da oltre un anno. Ho praticamente fatto tutto le fisioterapie esistenti, molte cure farmacologiche, tra cui lyrica per 6 mesi... Ma non ho risolto nulla. Dopo aver sentito molti specialisti, ortopedici, fisiatri, internisti... Un bravo neurochirurgo mi ha consigliato di fare un intervento di "stabilizzazione elastica con viti peduncolari" di l5 in quanto tutto il mio problema sarebbe da riferirsi ad una microinstabilità della colonna ed una leggerissima protusione discale. Ho fatto anche una elettromiografia che evidenzia una lieve sofferenza del nervo sciatico... Vi scrivo la diagnosi dell ultima RMN sperando che mi possiate rassicurare sull intervento o dove non necessario illuminarmi su possibili soluzioni:

Presenza di fini alterazioni di intensita di segnale localizzate in corrispondenza delle limitanti somatiche espressione di degenerazione artrosica.

Lievi alterazioni di analogo significato in corrispondenza delle articolazioni interapofisarie.

In corrispondenza di L4-L5 si rileva una protusione discale meridiana parameridiana sinistra con appartenente contatto disco redicolare. Tutto il resto nella norma.
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Egregio signore, cosa dirLe?
Ha già detto di aver fatto numerosi trattamenti e di aver consultato altrettanti specialisti e di aver attualmente incontrato un Neurochirurgo ("bravo") che Le ha suggerito un intervento chirurgico dopo averLa sicuramente visitata ed aver visionato la RMN L-S, che, come da Lei riportato, evidenzia "in corrispondenza di L4-L5 protusione discale mediana-parameridiana sinistra con appartenente contatto disco radicolare"...come non mai, un consulto on-line non può sostituire una visita medica, che Lei ha effettuato con indicazione ad effettuare il trattamento chirurgico
E' fondamentale che si instauri un rapporto di fiducia tra il paziente ed il medico, affinchè si percorra insieme il percorso che dovrebbe portare alla guarigione o quanto meno, attenuazione dei sintomi

In conclusione, se Lei ripone fiducia nel Collega è giusto e corretto che segua le indicazioni fornite, che certamente non nascono da improvvisazione, ma che si basano su fondamenti scientifici

Eventualmente sarebbe opportuno, sia che Lei prosegua con un trattamento di tipo conservativo (che risulta comuqnue indicato nel Suo caso), sia che opti per un intervento chirurgico, dovrebbe prestare attenzione ad aumenti di peso e seguire un adeguato regime alimentare associato ad attività fisica, l'eccessivo carico ponderale induce sicuramente problemi a livello della colonna vertebrale

In bocca al lupo

Dr. Mirko Parabita