Sciatalgia sx?

Buonasera,
da circa 2-3 settimane ho dolore alla schiena (zona lombare) e sensazione di pesantezza alla gamba sx; questo problema si era presentato anche ad Agosto e il mio medico, dicendomi che si trattava di infiammazione, mi prescrisse KETOPROFENE, ma non cambiò molto. Come detto il dolore si è aggravato in questi ultimi 10 gg: sono tornata dal mio medico che mi ha prescritto terapia con iniezioni di BENTELAN; anche questa terapia conclusa in data 4/12, non ha portato benefici, se non ulteriori dolori muscolari.
Mi ha detto che si tratta di sciatalgia sx, secondo lui, dovuta ad ernia del disco. Non sento dolore alla gamba, ma solo molto pesante. Il dolore è invece insopportabile, alla schiena, soprattutto quando mi sdraio, supina, tanto da avere le lacrime agli occhi... Questo dolore dura per circa 10 min, si "irradia" anche al bacino e zona basso-addome, poi si allevia, ma non scompare del tutto.
Non so se può essere utile, ma presento anche valgismo di ginocchia e piedi. L'anno scorso, per presunta insufficienza venosa, il mio medico mi aveva prescritto VENORUTON, senza benefici. Non sarebbe convenuto fare l'ECO-COLOR DOPPLER degli arti inferiori? L'insuff venosa può essere legata al mio dolore alla schiena?
Quali esami dovrei fare? Può essere effettivamente ernia del disco o altro? Sono molto preoccupata...
Scusandomi per la lunghezza dello "scritto" e ringraziandolVi per l'attenzione, Vi porgo i miei più Cordiali saluti,
M.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
dai sintomi riportati, anche se non è possibile averne la certezza non avendo la possibilità di eseguire un esame obiettivo diretto, mi sembra di poter escludere che i dolori siano dovuti ad una insufficienza venosa. E' invece molto probabile che sia una lombosciatalgia con ipostenia dell'arto sinistro (riduzione della forza muscolare che si concreta con sensazione di pesentezza).
Mi parrebbe opportuno eseguire quanto prima una risonanza magnetica lombare per chiarire l'origine dei sintomi.
Per quanto riguarda la terapia, come Lei stessa ha potuto constatare, i farmaci antiinfiammatori non sono efficaci sul dolore di origine neuropatica, sono invece efficaci farmaci come il pregabalin e la duloxetina. In attesa di eseguire la RNM Le consiglierei di farsi seguire da un terapista del dolore che potrà iniziare una terapia efficace e monitorala nel tempo.

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Stella per avermi risposto. Ho chiesto al mio Medico di farmi fare una RNM, ma lui pensa che non ce ne sia bisogno. Ho contattato una Fisiatra e in attesa di visita (23/12), lei mi ha detto di continuare con le punture di BENTELAN, in associazione a 1 cp per 2v al dì di TACHIDOL (Paracetamolo/codeina). Spero che la Dr.ssa mi faccia fare la risonanza, in quanto, visto che è un dolore che mi porto dietro da molto tempo (luglio-agosto), vorrei ben capirne il MOTIVO. L'ipostenia dell'arto sx come si può migliorare-curare?
Data anche l'età non vorrei andare avanti con del cortisone...La terrò aggiornata. Cordiali saluti,
M.
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
Una terapia farmacologica adeguata è necessaria per ridurre il dolore, (il tachidol non è fra i famaci di impiego comune nel dolore neuropatico), tuttavia l'ipostenia se non è chiara la causa, non può essere risolta efficacemente.
Gli unici esami che possono chiarire la natura del dolore e dell'ipostenia sono la RNM e l'elettromiografia.

Cordiali saluti