Collo dritto e alterazioni spondilouncoartrosiche

Salve a tutti, sono un ragazzo di 36 anni e da diversi mesi (forse anni) soffro di continui mal di testa, dolori al collo e alle spalle che sono quasi sempre "intorpiditi" e contratti. Ho fatto una RX cervicale e il refererto è stato:

- Riduzione della fisiologica lordosi
- Spazi intersomatici conservati
- Non lesioni ossee focali
- Lievi alterazioni spondilouncoartrosiche

Da quanto ho capito, ho il "collo dritto", probabilmente causato dalla contrazione duratura dei muscoli del collo e sicuramente il fatto di essere abbastanza ansioso e di fare un lavoro al Pc da più di 10 anni non mi aiuta. Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare per risolvere questo quasi ormai invalidante problema. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente egr. signore.
Consulti uno specialista ortopedico per una diagnosi precisa; poi d'accordo con lo specialista suddetto esegua anche della fisiochinesiterapia idonea ed appropriata sotto la guida di un medico specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, a proposito di "riabilitazione", ho scoperto di avere un bravo osteopata a due passi da casa mia, pensa che l'osteopatia potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Grazie ancora e buona giornata.