Distrazione gemello sx

Buongiorno, circa sei mesi fa mi sono procurato una distrazione di terzo grado del gemello sinistro, ho fatto un mese fa l'ultima ecografia su cui ho avuto pareri non concordi da parte dell'ecografo e del mio ortopedico. In definitiva l'ecografo diceva (e scritto sul referto) che la lesione non era del tutto risolta mentre l'ortopedico (e per la verità anche il mio medico curante) ha affermato che c'era una cicatrice (cosa normale), non vi era presente versamento e che potevo di conseguenza ricominciare a fare qualche esercizio di riabilitazione. Il referto dice:
"Attualmente al 1/3 del muscolo gemello mediale persistono disomogeneità ecostrutturali delle fibre muscolari e si apprezza area fibrotica di circa 40x17 mm, con spessore di 10 mm, come da esiti di strappo muscolare severo non ancora del tutto risolto. Il tendine di achille sx è regolare per dimensioni ed ecostruttura. non si evidenziano versamenti peritendidei nè segni di borsite retrocalcaneare."
Ho ricominciato a fare qualche esercizio riabilitativo e un po' di corsetta senza particolari problemi al polpaccio, solo un po' di affaticamento, a vostro parere attualmente c'è il rischio che possa sforzare troppo o posso procederecon la riabilitazione?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo una valutazione clinica accurata del suo tricipite surale, ovvero del muscolo del polpaccio di cui il gemello mediale è uno dei 3 componenti, oltre alla valutazione diretta dell'ecografia e della sua storia clinica, può dare una diagnosi precisa ed una prognosi appropriata.
Certamente avendo lei avuto una distrazione muscolare di 3° grado, uno strappo muscolare, una lesione molto seria, quindi i tempi di recupero sono molto lunghi.
Non so come lei abbia trattato questa lesione muscolare nei sei mesi trascorsi, ma le consiglierei di andare cauto e procedere gradualmente e con molta accortezza, anche perchè non credo sia atteso da qualche particolare competizione sportiva .
E se anche lo fosse!!!!
Segua i consigli del suo Ortopedico e del suo Fisiatra per la riabilitazione della lesione muscolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok, grazie mille