Anismo

buonasera, ho un problema con un pz sottoposto 2 mesi fa ad intervento per invaginazione del colon. Il pz non riesce a defecare correttamente (dolore e feci liquide), credo che il problema risieda in una iperattività dello sfintere anale sterno ma non so come intervenire visto che il pz non vuole sottoporsi nè ad emg, nè ad elettrostimolezione, nè a biofeedback. Voorrei proporgli qualcosa di utile ai fini del rilassamento ma non so da che parte muovermi. grazie del vostro autorevole contributo
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Ritengo sia prima il caso di accertare la diagnosi. Tra i provvedimenti da lei citati manca la manometria, che il pz. potrebbe accettare (se vuoe stare meglio!), con cui si riesce a capire se c'è una iperfunzione dello sfintere anale esterno, condizione questa rilevabile anche manualmente. In caso positivo si può trattare il muscolo con dosi minime di Tossina Botulinica, usata anche per il trattamento delle ragadi anali. Tale trattamento va però utilizzato da un collega esperto nell'uso del farmaco, perché un dosaggio eccessivo può determinare una incontinenza, anche se temporanea (3-4 mesi).

Cordiali saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Le opzioni terapeutiche sono il byofeedback oppure come suggeriva il collega, la tx bot.
Considerato che rifiuta il byofeedoback non ci resta che l'altra scelta.
Io faccio routinariamente la tx per l'ipertonia piramidale, ma non ho esperienza di dosaggi e/o indicazioni di dose per tale problema.
Il mio consiglio, visto che lo faccio spesso anche nell'ipertonia piramidale da ictus, è provare ad infiltrare il muscolo pubo-rettale con 3-5cc di xilocaina 2% ed 1 fiala di Lyseen.
Ti posso assicurare che 2 fiale di lyseen e la xilo in un muscolo spastico ( esempio avanbraccio) danno un rilasciamento quasi pari alla tossina..OVVIAMENTE LA DURATA E' DI SOLE POCHE ORE.
Potresti quindi valutarne il benefico...e prevenire una eventuale inutile incontinenza.
Se il test darà risultati soddisfacenti....il rischio sarebbe accettabile. Tra l'altro partendo ad esempio con 10-2oUI di Botox non penso si abbiano grossi problemi considerando l'energico lavoro che fa il puborettale.
Ovviemante il mio è un ragionamento empirico, non ho ersperienza dell'utilizzo della tx nell'anismo, ma risulta descritta in letteratura.
Cordiali saluti
Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte. La manometria è stata prenotata per la prossima settimana, per quanto riguarda il botulino ne ho già parlato con il chirurgo che ha operato...vorrei sapere (da fisioterapista) cosa posso fare: lo stretching del perineo può servire a qualcosa? come posso allentare le t5ensioni presenti? grazie
[#4]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Credo proprio che non può fare nulla. Gli strumenti utilizzati in questi casi (dilatatori, ecc.) sono normalmente in uso al chirurgo che ha il dovere di spiegare bene al paziente l'uso di questi strumenti, se lo ritiene necessario. Si tratta della strumentazione per la terapia conservativa delle ragadi anali. Il resto non serve.
Saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra
[#5]
dopo
Utente
grazie....si tratta di convincere il pz...