Fare pesi può bloccare la crescita?

Salve, ho 17 anni e non faccio palestra,però ho da poco iniziato ad usare i pesi a casa praticando la cosiddetta ''home fitness''.Per ora ho iniziato con pesi da 5 kg circa a manubrio e francamente mi è venuto un dubbio leggendo anche questo post https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-fisica-e-riabilitativa/37489-allenamento-pesi-15-anni.html
Premetto che in questi mesi sono cresciuto di qualcosina in altezza,mi chiedo se facendo esercizi con i pesi del tipo rematore,french press,curl,flessioni c'è il rischio che si blocchi la crescita.Ho letto tantissime domande su internet su questo argomento e francamente ho trovato risposte molte diverse tra loro....Potete rispondere definitivamente a questo mio dubbio?E poi un'ultima domanda,facendo esercizi da solo a casa senza una scheda definita,può avere delle conseguenze?
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
la crescita in altezza dipende dalle caratteristiche genetiche e dalla alimentazione durante le prime fasi della crescita .
L'attivita' fisica durante il periodo della crescita e la puberta' fa bene perche' aumenta la massa ossea purche' non venga eseguita in modo estremo .
faccia pure attaivita' sportiva con i pesi ma associ sempre esercizi di rinforzo posturale globale per evitare disequilibri e esercizi di stiramento lento di tutti i muscoli sottoposti a rinforzo prima e dopo il lavoro per evitare sovraccarichi sulle articolazioni .
cordiali saluti

Dr. ANDREA MALVICINI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per aver risposto...Non ho capito però cosa intende per esercizi di rinforzo posturale ed esercizi di stiramento,cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Andrea Malvicini Medico fisiatra 88 2
con quanto le ho detto intendo dire che deve associare a quanto fa esercizi di rieducazione posturale globale .
In questo modo i muscoli vengono messi in allungamento e rinforzati in eccentrica in modo da avere muscoli potenti e lunghi .
Con il rinforzo muscolare da solo con pesi invece si hanno muscoli potenti ma corti che creano poi problemi articolari .
Si faccia seguire se le è possibile da un fisioterapista in fase iniziale .
cordiali saluti