Riabilitazione rotuleo

buongiorno 5 anni fa ho subito la rottura del tendine rotuleo da stress sportivo al ginocchio destro. subito intervento chirurgico di tenorrafia. effettuata riabilitazione dopo 7 settimane di immobilità. risultato ottenuto ottimo. ora a 53 anni e ho subito la rottura del medesimo tendine nell'altro ginocchio. sono stato sottoposto intervento chirurgico con tenorrafia più cerchiaggio della rotula. mi hanno detto che tempi di recupero dovrebbero essere un po più brevi. dovrò seguire particolari accorgimenti fase riabilitativa visto che mi è stato prospettato apparecchio kinetic con mobilità fino a 60 gradi immediatamente successivo al periodo post operatorio. il ginocchio mi è stato lasciato libero con doccia da applicare nei momenti di spostamento con stampelle. ringrazio cordialmente. raffaele
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Raffaele, mi sembra corretto e valido quanto lei riferisce circa il programma di riabilitazione del suo ginocchio sinistro, operato pe r la rottura del tendine rotuleo.
Si affidi ad un medico specialista Fisiatra , con l'assitenza di un fisioterapista, per il trattamento riabilitativo .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Spett. le Dott Caruso, La ringrazio per la conferma.
Ho subito intervento il 18 luglio e gia dopo 3 gg mi hanno sottoposto a kinetic 30 °

sono arrivato nel giro di pochi gg a 60°......poi il ginocchio si e' gonfiato molto, per cui, in accordo con ortopedico, abbiamo deciso di inerrompere la mobilizzazione ( mi e' stato detto di riprendere quando me lo sarei sentito io .......)

ora dopo 1 settimana di crioterapia ( 20' ogni ora circa 8 volte al giono ) il ginocchio e' notevolmente sgonfiato. il 01 agosto togliero' i punti di sutura. Dopo di che' riprenderei l'attivita' con Kinetic monitorando il ginocchio.

Le porgo 2 domande
A) vale la pena di lavorare per un mese per arrivare ad angolo di 60° ( risultato modesto...) o attendere fase riabilitativa in acqua dove dopo circa 10gg, nella precedente esperienza raggiunsi flessione completa?
non devo dimenticare costonoleggio kinetic (10 euro giorno)

B) potrei tornare in futuro, con la tipologia di infortunio patito bilateralmente a praticare lo sci e il tennis in forme prettamente ludiche?

Cordialita'
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, dovrebbe essere visitato e valutato clinicamente prima di dare una risposta precisa e affidabile, ma certamente la fisiochinesiterapia in acqua è in tante patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche un presidio di primordine.
Inoltre, se ben curato " in forme prettamente ludiche " con " le dovute accortezze" potrebbe senz'altro fare oculata attività sportiva .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ancora grazie e stato molto esauriente