Dolore persistente zona toracica centrale

Salve, vi riassumo in breve il mio problema: circa 3 mesi e mezzo fa ho fatto una lezione di fitness(no pesistica) dopo circa un'anno di inattività, facendo esercizi abbastanza impegnativi, per i successivi 3 giorni dolori in tutto il corpo ma dopo qualche giorno tutti i dolori sono scomparsi tranne quello sulla zona toracica centrale che mi porto da circa 3 mesi!!! il dolore si manifesta tutti i santi giorni in modo accentuato la mattina appena alzato e poi diciamo che va alleviandosi, oppure certi giorni che è proprio fastidioso e altri quasi nullo, i movimenti che mi provocano il dolore sono quando porto in fuori il petto o in dentro oppure solamente alzando il mento verso l'alto, provocandomi una sorta di "fitta" nella zona centrale.
E non sò se dipende da questo problema che ci sono delle volte che ho difficoltà respiratorie e difficoltà nella deglutizione.(possibilmente gli ultimi due problemi dipendono da altro)
Ho effettuato un esame radiologico ma non si è riscontrato nulla, ma il dolore a distanza di 3 mesi persiste sempre uguale, il mio medico mi ha prescritto NICETILE 5MG a pillole e MUSCOLIR 4 mg a capsule per 10gg.
Volevo un parere in merito alla questione, ponetemi tutte le domande in modo da potervi spiegare in modo dettagliato il problema... grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Potrebbe essere una "semplice" contrattura muscolare degli intercostali che Le provoca il dolore intercostale. Il dolore si accentua, oltre alle situazioni da Lei riportate, in caso di respiri profondi o alla digito pressione in alcuni punti specifici (intercostali)? In caso positivo, ma sempre previa valutazione obiettiva, potrebbe effettivamente essere una "fitta intercostale" e potrebbe sottoporsi ad un breve ciclo di fisioterapia (ginnastica respiratoria con apertura del cingolo scapolo-omerale), sempre che con la terapia correttamente suggeritaLe dal Curante, nel frattempo non si sia già riusciti a risolvere il problema

Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita