Dolori alla colonna vertebrale zona lombo sacrale

Ho 48 anni e da oltre un anno, grossomodo in coincidenza con l’inizio della menopausa, soffro di disturbi alla colonna vertebrale nella zona lombo sacrale e che interessano la parte anterore delle cosce; dapprima in forma leggera e trattati con semplici manipolazioni, sono ora diventati impossibili da sopportare.
Ho fatto una RX alla colonna lombosacrale e al bacino con il seguente risultato:
“Atteggiamento in lieve scoliosi dx concava a largo raggio.
Plurimi noduli di Schmorl presenti ai piani superiori di tutti i metameri.
Deformazioni artrosiche osteofitiche sulle limitanti somatiche con piccoli becchi che tendono a saldare a ponte i vari metameri.
Discretamente ridotto in altezza, posteriormente, l’ultimo spazio discale.
Regolari le sacro iliache e le anche.”
Dopo un paio di mesi ho fatto una RM spinale (tratto lombare) che ha evidenziato:
“Canale rachideo nei limiti. Cono midollare normale.
Presenti alterazioni degenerative disco-vertebrali da L1 fino a L5, con impronte intraspongiose in corrispondenza.
Presente protrusione erniaria pre-foraminale e foraminale sx del discoL4-L5 con impronta sull’astuccio e sulla radice.
Debordanza dell’anello fibroso dei dischi L2-L3 e L3-L4 con piccola impronta mediana sull’astuccio.”
Ho svolto un ciclo di terapia con fiale di Muscoril alternate a Neuramide, associandole a busto e ginnastica.
Non è servito a nulla, sto male da cani e sono alla disperazione (depressione?); ancora terapie antidolorifiche e antinfiammatorie che durano lo spazio di 2-3 giorni od operazione?
Per favore aiutatemi!
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
la sintomatologia da lei riferita è alquanto vaga e non si capisce bene quale sia il disturbo predominante(dolore??;rigidità??;irradiazione del dolore ad un arto??... eccc)e quindi la mia risposta non puo' che essere vaga e basata soprattutto sul referto della RM.
Nella mia esperienza occorre eseguire un ciclo di terapia fisica eseguita con corrente isoplanari e massaggio decontratturante e mobilizzazione cauta della schiena,a seguire è indicato un trattamento di rieducazione posturale globale tipo meziere e/o mckenzei da eseguirsi una due volte la settimana. cordiali saluti