Iperpressione rotuela esterna con sublussazione

Gentilissimi Dottori,

Ho effettuato a causa di una iperpressione rotulea esterna con sublussazione un intervento di lateral release e shaving in artoscopia.

Nel referto di dimissioni di questo intervento c'era scritto nella diagnosi iperpressione rotulea esterna grave, condropatia di 2-3 grado F.r. gin dx.

Allo stato attuale mi han detto che se con la riabilitazione non riusciamo ad evitare lo scatto della rotula dovrei sottopormi ad un intervento più invasivo che onestamente voglio evitare!!

Attualmente sto effettuando fisioterapia per rinforzare la parte del quadricipite vasto mediale obliquo.

Dopo quanti mesi si puo' dire che la fisioterapia non ha funzionato?

Se la rotula continua ad andare in sublussazione cosa può succedere?

Oltre la riabilitazione che effettuo con il fisioterapista (esercizi ) ed nuoto ci sono terapie che possono aiutarmi in questa situazione?

Grazie della disponibilità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora si affidi ad uno specialista Fisiatra per la riabilitazione del suo ginocchio.
Certamente vi sono eserciasi mirati e presidi di fisiochinesiterapia da eseguire che lo specialista le dirà valutando il suo ginocchio.

In genere ai 90 gg. si dovrebbero avere dei riscontri clinici per valutare la funzionalità del ginocchio, ma è ovvio solamente un esame clinico ortopedico con un riscontro radiografico ed una rmn di controllo per l'assetto rotuleo darebbero una chiara diagnosi del perchè di una simile situazione.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, pensavo/speravo in una cosa piu' veloce o qualche scorciatoia!