Lombosciatalgia

Salve sono a letto da 6 giorni in quanto non riesco a stare seduto o in piedi, appena poggio peso sulla colonna vedo le stelle per tutta la gamba dx fino al piede,anche a letto sto piegato verso sx per non comprimere la parte dx altrimenti sento che si infiamma di più il nervo.Questo deriva da un ernia in l4l5 ed l5si gia operate nel 2001. Oradio vorrei porvi una domanda. Leggo molto che non bisogna stare a letto in queste condizioni non più di 2-3 giorni e che si devono fare esercizi tipo mckenzie, ma vi giuro che non è possibile alzarsi ed in più se mi alzo dopo 2 secondi mi devo sedere ma con il nervo più infiammato di prima,se mi metto a pancia in giù idem inizia a partire il dolore,quindi è impensabile fare mckenzie.Come funziona? Quando si può iniziare a fare qualcosa?leggo di non stare più di 2-3 gg. A letto e penso che sia io i torto ma nn riesco ad alzarmi ne a sedermi .Grazie
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Caro utente, dalla breve storia che lei descrive desumo che, essendo un paziente lombalgico cronico,già operato, sicuramente sarà stato edotto sulle accortezze posturali ed ergonomiche da tener presente in seguito a riesacerbazioni del dolore radicolare.
Mi è di dovere intanto dirle che è necessario sottoporsi ad una attenta visita specialistica che mai può sostituire un consulto telematico.
Anche perchè bisogna accertare l' irritazione radicolare e in seguito impostare una eventuale terapia antiinfiammatoria, antiedemigena e/o miorilassante.
Sarà inoltre importante utilizzare un corsetto contenitivo di supporto almeno nelle fasi inziali, per consentirle di riuscire a mantenere la posizione ortostatica in tempi rapidi, essendo infatti controindicato l'allettamento (come giustamente lei ha ricordato) secondo le linee guida del mal di schiena.
Sull'opportunità di eseguire esercizi autogestiti tipo McKenzie la invito alla prudenza, poichè non sempre un tipo di esercizio (es. ciclo di estensioni del rachide a pancia in giù,curando il respiro.. ) va bene per ogni occasione. Nella valutazione McKenzie si eseguono esercizi che possono aumentare il dolore (periferizzazione del dolore..) e questo indica chiaramente una controindicazione alla prosecuzione degli stessi...
Il consiglio dunque è di evitare l'autotrattamento e seguire i consigli di chi la visita,
vi sarà un tempo per trattare l'infiammazione ed il dolore ed un tempo per cominciare con la mobilizzazione.
Distinti saluti Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quella del corsetto non la sapevo,devo parlarne con il mio terapista.Grazie