Decorso post operatorio microdiscectomia

Pregiatissimi Dottori, buongiorno.
sono un ragazzo di 33 anni, che finora ha svolto attività sportive (anche agonistiche) molto intense, praticando prevalentemente sport di endurance (scialpinismo, mountain bike)o all'aria aperta (arrampicata sportiva, alpinismo su roccia e ghiaccio).
una settimana fa ho subito un'operazione di microdiscectomia su L4 - L5, per rimuovere una grossa ernia espulsa e paralizzante, che occupava lo spazio intraforaminale, con radiculite (e dolori insopportabili).
Adesso sto benissimo e, ovviamente, sono disteso a letto.
La mia domanda, quindi, riguarda il decorso postoperatorio: è possibile riprendere l'attività fisica passati i prossimi due mesi? posso tornare almeno ad arrampicare quest'estate? (visto che la neve, purtroppo se ne sta andando?) e la mountain bike (magari, passando ad una bicicletta biamortizzata?). Quali sono, poi, le attività propedeutiche migliori che posso svolgere in questo periodo di immobilità?
grazie mille, sia per il tempo che impiegate in questo utilissimo servizio, sia per le risposte che vorrete darmi.
grazie
Luca
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr, prima di tutto dovrà consultarsi con il chirurgo che ha effettuato l'intervento , in quanto esistono delle precauzioni da osservare , e queste cambiano in base al tipo di intervento. Quando il chirurgo lo riterrà pronto, potrà iniziare un programma riabilitativo di comune accordo tra il chirurgo ed medico riabilitatore. Ritengo importante un approccio in tal senso, in modo da farle ritrovare fiducia nel movimento, così da apprendere come gestire la sua schiena senza sollecitarla inutilmente.
cordiali saluti

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, tempestiva ed esauriente! purtroppo, questo periodo di attesa è logorante, soprattutto per chi, come me, non ha mai avuto alcun infortunio o malattia. Spero veramente di poter tornare in montagna!
grazie e complimenti ancora per l'ottimo servizio.
Cordialità
Luca