Probabile lesione meniscale

Salve,
spero di non aver sbagliato specialisti, ho da qualche settimana un problema ad un ginocchio, una sera ero in palestra, da poco pratico taekwondo, quella sera eramo in ginocchio e tramite un salto dovevamo rimetterci in piedi, solo che non tutte e due le gambe sono salite, quindi mi sono trovata un attimo sbilanciata. In quel momento non ho avvertito nulla, dopo un pò, mentre stavamo provando dei calci ho sentito una fitta nel ginocchio, ma non gli ho dato molto penso. L'indomani, scendendo dal treno, ho avvertito una fitta un pò più forte allo stesso ginocchio, ed ho sentito il ginocchio indolenzito tutto il giorno.Il giorno successivo, nonstante qualche altra fitta sono andata nuovamente in palestra e qui nei primi giri di corsa ho avvertito sempre lo stesso fastidio, ma poi non ho avvertito più nulla. Nei giorni a seguire non ho avvertito più dolori forti per cui sono andata in palestra regolarmente, ma dopo l'ultima lezione avevo una coscia che mi faceva male, per cui sono stata ferma due giorni dalla palestra, ed in questi giorni continuo ad avvertire, nella parte interna del ginocchio, queste fitte che in qualche modo mi fanno avvertire dei dolori anche nella coscia, e come se il dolore si irradiasse un pò ovunque nella gamba. Adesso non so cosa è materialmente successo al mio ginocchio, ho pensato al peggio e cioè alla lesione del minisco, non so se posso continuare con la palestra, vorrei quindi sapere se è il caso di fare qualche esame specifico prima di ritornare in palestra, oppure devo semplicemente far passare qualche altro giorno?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buongiorno,
i dettagli del suo racconto sono tanti e precisi ,
Le suggerisco sottoporsi alla visita di uno specialista fisiatra, o medico dello sport , o ortopedico .
Sicuramente ha subito un trauma.
Bisogna adesso che con la visita venga stabilito se esso è a carico delle strutture articolari del ginocchio ( comprese le cartilagini fibro-meniscali ) , o a carico delle strutture muscolari o tendinee della coscia e del ginocchio, o di tutto insieme : articolazione, muscoli e tendini .
Tutti problemi risolvibili, con terapie e provvedimenti diversi, ma comunque risolvibili.
Mi faccia sapre dopo la visita.
Cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e la aggiornerò in merito.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo per comunicarle che mi sono recata dal medico di base per illustrare i problemi del mio ginocchio e sono poi andata a fare una risonanza magnetica il sui referto è il seguente: "Scarso versamento articolare. La rotula appare sostanzialmente in asse. Nulla di significativo a livello dei menischi, legamenti crociati e dei collaterali". Il medico di base ha pensato di non farmi fare una visita fisiatrica e l'unica cosa che mi ha detto è che c'è del liquido nel mio ginocchio (a causa dello Scarso versamento articolare) per cui dovrei assumere per 30 giorni Reumil flogo e solo dopo aver assunto lo stesso per 15 gg potrei ritornare in palestra. Lei cosa ne pensa? sarà il caso di andare a fare una visita fisiatrica oppure va bene il parere del mio medico. La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti
[#4]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
buongiorno,
intanto mi piacerebbe sapere se ancora siano presenti o meno i disturbi caratteristici che ha già raccontato del suo ginocchio.
In caso affermativo credo che sia comunque opportuno sottoporsi ad una visita specialistica.
Per una completa certezza della diagnosi , e per tranquillità del paziente , l'esito di un esame diagnostico strumentale deve essere sempre confrontato con l'evoluzione della malattia e con i segni specifici che emergono soltanto durante una visita eseguita da un medico esperto.
Mi tenga pure informato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,
ritorno a chiedere un consulto dopo aver seguito il consiglio dello specialista. Mi sono recata da un ortopedico il quale sospetta una distarzione del collaterale mediale ma non esclude che sia interessato anche il menisco, mi ha rimandato da un fisiatria ma devo attendere qualche altro giorno. Inolte l'ortopedico non mi detto nulla in merito all'attività sportiva, che in questo momento stò ancora facendo, mi ha solo detto che era inutile utilizzare la ginocchiera elastica.
Attualemente il ginocchio in questione si fa sentire che c'è ma anche l'altro comincia a darmi un pò di problemi. In particolare l'altro giorno stavo spostando un secchio pieno d'acqua, ed ho poggiato a terra il secchio con forza, ho avvertito una fitta nel ginocchio, come se qualcuno mi stesse pugendo con uno spillo, il mio dubbio è quello che ho rovinato anche il ginocchio sinistro, devo preoccuparmi? posso aver provocato danni al menisco solo facendo sbattere un secchio? posso continuare a fare sport o devo apettare la visita fisiatrica? devo per caso continuare ad usare la ginocchiera mentre faccio attività? Inoltre adesso il ginocchio sinistro "scricchiola", perchè? Poichè 5 mesi fa ho subito un tamponamento, nel quale non ricordo di aver sbattuto con le ginocchia, ma una mia amica sostiene che l'urto abbia provocato tutto questo.
Grazie mille per la disponibilità.
Buona giornata.
[#6]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
come potrà facilmente comprendere, non è possibile fornire informazioni certe senza effettuare direttamente una visita completa.
Non posso quindi dirLe cosa potrà essere successo al ginocchio sinistro e se questo abbia subito danni più o meno importanti.
Forse può riprendere l'attività sportiva. Faccia attenzione però allo sport che pratica abitualmente in palestra: esso può sempre essere traumatico per le ginocchia.
Non credo sia tuttavia per Lei rischioso prima della visita fisiatrica anche perché se sentirà ancora dolore, sono certo che sospenderà spontaneamente.
La ginocchiera potrebbe esserLe utile.
Fare delle correlazioni tra i sintomi attuali ed il trauma automobilistico subito non è facile.
Dopo la visita che effettuerà si potrà tentare di capire la causa dei suoi problemi.
Pensi sempre e comunque che le sollecitazioni del taekwondo alle ginocchia possono essere una delle possibili spiegazioni.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità,
sono stata dal fisiatria il quale ha evidenziato la presenza di liquido nel ginocchio destro facendomi anche notare che le rotule non proprio diritte ma girate un pò verso l'interno,tali da formare un "berretto", per cui mi ha prescritto Amedial BF plus per tre mesi, artrosilene gel e una ginocchiera tubulare con foro rotuleo, mi ha anche detto di utilizzare la ginocchiera anche per il ginocchio sinistro. Il dubbio che ho adesso è il seguente: "il liquido presente nel ginocchio perchè si è formato? ed inoltre se non ha previsto nessuna fisioterpia come andrà via questo liquido? oppure non andrà mai via?"
Infine, non vorreti approfittare della sua disponibilità, ma gradire anche un suo parere in merito, da quando sono iniziati i problemi con le ginocchia sento scricchiolare tutto, polsi, caviglie, collo... ne ho parlato con il fisiatra il quale sostiene che tali "scricchiolii" si presentano quando le ossa si toccano, ma allora perchè fino a questo momento non avvertivo nulla?
Grazie per l'infinità disponibilità e professionalita.
Saluti
[#8]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
il ginocchio contiene normalmente il liquido sinoviale , parte integrante ed indispensabile di molte articolazioni.
Se per qualche motivo si determina una sofferenza a carico dell'articolazione ( dovuta anche al sovraccarico funzionale , ad una lieve artrosi , o ancora lieve sofferenza infiammatoria ) questa può aumentare di volume " gonfiandosi " di altro liquido " reattivo " alla causa stessa che lo determina .
Tutto previsto come effetto biologico
Con la terapia antinfiammatoria che le è stata prescritta dovrebbe riassorbirsi progressivamente.

Gli scrosci e gli scricchiolii sono normali. Non si presentano sempre, non bisogna però provocarli come quando si fanno suonare le dita ... o scrosciare il collo ....) .

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per l'infinita disponibilità e pazienza. Vorrei chiederle un ultima cosa, sperando di non approfittare della cortesia che mi ha concesso fin ora. Il fisiatria mi adetto di portare la ginocchiera tutto il giorno e durante l'attività ma non ha specificato per quanti giorni devo portarla, secondo lei è opportuno metterla tutto il giorno, e se si per quanto tempo? oppure basta utilizzare la ginocchiera solo quando vado in palestra?
Grazie ancora per la disponibilità.

Saluti
[#10]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buongiorno,
ritengo debba porre la medesima domanda al collega che l'ha visitata.

Non avendo eseguito direttamente la visita, non credo proprio poterla aiutare nella richiesta di tale precisazione.

Oltretutto, ritengo che comunque debba effettuare un'ulteriore visita fisiatrica di controllo alla fine delle terapie previste.

Cordiali saluti