La palestra blocca la crescita?

Ho 18 anni sono alto 1,83 e ho incominciato a fare palestra in modo pesante,
l'esercizio che faccio che sforza la colonna è squat da 70 kg da gennaio
Voi dite che allungo andare potrebbe non solo mi blocca la crescita ma potrebbe dare problemi e schiacciarmi la colonna? Ho paura di aver fatto un guaio voi cosa ne dite?
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Vorrei capire perchè deve sottoporre la colonna vertebrale a tale stress? Chi e perchè gli ha suggerito tale impegno gravoso e pericoloso per le strutture legamentose e discali del rachide. Deve forse prepararsi per qualche futuro campionato del mondo, o c'è qualche olimpiade nel suo futuro. Solo così si potrebbe "capire" la enfatizzazione di un gesto ginnico-atletico, sotto controllo di professionisti (Preparatori - Medici dello sport), diversamente non si trovano motivi plausibili a tali carichi.
A proposito della crescita è praticamente arrivato già al limite massimo dei 18 anni ed è 1.83: non le basta?
Il mio consiglio, se ancora non presenta alcun disturbo, è senz'altro quello di continuare un'attività ginnico - sportiva. Si faccia seguire però da un istruttore di "buonsenso" che le faccia ottenere il suo scopo (suppongo di tonificazione muscolare) con grdualità e divertimento senza sottoporla a rischi inutili per la sua integrità fisica: ha solo 18 anni
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io vorrei diventare un bodybuilder e lo squat e un esercizio principale dato che aumenta massa non solo alle gambe ma a tutto il corpo. Dottore se invece avessi incominciato a 17 anni a fare squat la crescita si sarebbe bloccata con 70 kg?
[#3]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Se ha fatto questa scelta credo sia giusto anche che lei sappia che, con molta probabilità, potranno svilupparsi delle patologie da sovraccarico funzionale a carico non solo della colonna ma anche delle articolazioni e dei tendini che sono interessati allo sforzo fisico continuo, ripetuto e incrementato.
La crescita è già completata quindi parlare dei se non ha senso.
La saluto cordialmente e se desidera avere altri consigli in merito mi troverà disposto a risponderle.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
C'è questo mio amico che ha 17 anni e si preoccupa proprio come me cosa dovrebbe fare smettere?