Tens e formicolio

Dopo tre settimane da un colpo della strega ( ho a livello L4-L5 lieve bulging simmetrico del disco, a livello L5-S1 lieve protrusione discale mediana non associata ad effetti compressivi radicolari),rmn fatta però un anno fa, dopo svariate cure farmacologiche a base di antiinfiammatori e cortisone, mi ritrovo ancora con dolore in sede lombare ( leggermente diminuito) ma un forte dolore alle gambe; l'ortopedico ha parlato di sciatalgia da effetti irritativi non compressivi e infiammazione dei legamenti lombari.
Su suo consiglio ho iniziato oggi a fare un ciclo di Tens e ipertermia presso un centro riabilitativo. Ma subito dopo la tens e anche ora a distanza di ore sento la gamba destra con formicolii, che prima non avevo ( prima avevo comunque dolore alle gambe ma non parestesie). Volevo sapere se una sola tens può causare un sintomo simile, se è pericoloso e se è necessario rifare una rmn visto che l'altra è stata fatta un anno fa.Continuare con la terapia ( sono previste 4 sedute di tens piu ipertermia-20 minuti di ipertermia e 20 di tens come seduta) può essere pericoloso? Ho paura di ritrovarmi paralizzata.Sono un soggetto molto ansioso.
Rispondetemi per favore grazie
Dr.ssa Elena Nassiacos Medico fisiatra 32
non si preoccupi se le mette ansia elimini la tens e mantenga l'ipertermia ma nn è la tens a causare disestesie
sarebbe utile inoltre EMG\ENG agli arti inferiori sensitivo-motorio per valutazione adeguata per improntare terapia associativa

Dr. Elena Nassiacos

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie dottoressa. Ho nel frattempo concluso le 4 sedute di terapia antalgica, con riduzione notevole del dolore lombare e del dolore alle gambe.
Da programma del centro riabilitativo a cui mi sono rivolta., dopo le 4 sedute di antalgica erano previste due sedute di massoterapia alla colonna. Recatami ieri sera, sono stata sottoposta a massaggio della zona lombare, dorsale e cervicale, e oggi purtroppo per me sento una recudescenza del dolore lombare e delle gambe ( nervi sciatici).
Non so se tale ritorno del dolore sia normale oppure no, domani mi recherò per una nuova seduta e ovviamente farò presente il ritorno del dolore.Secondo lei, è normale che dopo il massaggio io senta dolore?
Inoltre l'ortopedico che mi aveva visitata, che sapeva del dolore di sciatalgia bilaterale, aveva riscontrato che il dolore era di tipo irritativo e non compressivo delle radici dei nervi. Inoltre io sono portatrice di protrusione discale a livello di L5-S1.

Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Sto inoltre pensando che, visto che ora il dolore parte dal centro di entrambi i glutei e si irradia alle gambe, che ci sia un coinvolgimento del muscolo piriforme ( leggendo su internet trovo una corrispondenza con i sintomi),; domani ne parlerò con il fisioterapista e caso mai mi farò rivedere dall'ortopedico. Se fossi questa la diagnosi, i massaggi sono cmq indicati? La mia paura è che mi possano danneggiare, anche se ho fiducia del centro a cui mi sono rivolta. Ormai è un mese che sto male, il dolore dalla parte lombare ( dopo il colpo della strega) ora parte piu dai glutei fino ai piedi, con dolori continui oggi, dolori che negli ultimi gg erano molto calati dopo le terapie antalgiche, e che ora sono tornati.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in fisiatria