I principi della terapia fkt ho vs che forse questa terapia potrebbe sì andare

Salve sono Davide ho 27 anni e spesso soffro di dolori di lombalgia, di recente mi sono sottoposto a una visita fiiatrica , avendo con me i referti di rmn fatte precedentemente la dottoressa mi ha riscontrato rachide lombosacrale dolente in tutte le direzioni di movimento,di 1/3 , non spinalgie ,marcata contrattura associata a dolore alla palpazione a livello della mm paravertebrle lombare a sx . non segni di radicolopatia in att ,lasegue e wasserman neg.
solo modesta protrusione l4-l5,l5-s1 e riduzione spazo l5-s1.
Detto questo devo premettere che cira un mese e mezzo fa mi sono sottoposto a decompressione del nervo pudendo in sede bilaterale eseguito in belgio, in seguito a questo intervento il dottore mi ha detto di evitare osteopati x il problema alla schiena ( lui mi parlò di sindrom di maignè) con susseguenti movimenti bruschi del bacino che potrebbero nuocare alla ripresa del nervo pudendo ( compresso prima del'intervento)questo per almeno tre mesi
La dottoressa mi ha dato da fare n° 10 ssedute di laserterapia rachide lombare,tens lombari e sedute di fkt individuali per mobilizzazione rachide lombosacrale e rieducazione posturale e pompages rachide lombare .
cercando in internet i principi della terapia fkt ho vs che forse questa terapia potrebbe sì andare a premere sul bacino , rischiando quindi di darmi noia al nervo appena operato che ne pensate?
La dottoressa mi ha anche detto di iniziare a fare piscina evitando la rana , sono andato due volte questa settimana ed il dolore mi è aumentato , secondo voi perchè ? Perchè la diagnosi della dottoressa è sbagliata o perchè cmq. il mio ritorno all'attività fisica ha provocato queto dolore ma devo comunque andare avanti col nuoto ?
Ci tengo a precisare che io prima dell'intervento ho fatto sempre un lavoro pesante , ma con sedute osteopatiche ho quasi sempre tenuto sotto controllo il dolore alla schiena, ma da molto nn facevo più attività fisica , ma movimenti sbagliati dovuti al mio lavoro di magazziniere, in questo mese e mezzo invece post operatorio ho fatto pochissimo movimento ma solo qualche camminata .
La dottoressa mi aveva dato da mettere un cerotto antiinfiammatorio, che sembrava aver fatto effetto ma ripeto appena tornato in piscina il dolore è tornato come prima adessso sono circa tre mesi che ho questi destabilizzanti dolori, che ne pensate ?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Credo che la sua situazione richieda un attento esame diretto per poter azzardare qualche risposta. Posso solo dirle che una neuropatia del pudendo non è una malattia primitiva, per intenderci non è come una polmonite che può interessare una persona precedentemente del tutto sana. Il nervo passa vicino ad alcuni muscoli e legamenti del bacino che per varie ragioni possono causarne la compressione. Credo pertanto che sarebbe utile esamnare con cura la sua postura poichè un atteggiamento di equilibrio scorretto potrebbe influenzare negativamente la sua condizione e vanificare ulteriori approcci terapeutici o fisioterpici.
Cordiali saluti.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
grazie dottore per la risposta so bene dove passa e cosa può causare il nervo pudendo, vorrei a questo punto quanto meno chiederle un consiglio x quanto riguarda la piscina , che dice di smettere o cmq vs che sono andato solo due volte provare ancora?
La fisokinesiteapia mi è stata consigliata appunto anche per la postura , è solo che a un mese e mezzo dall'intervento per il pudendo nn vorrei andare a toccare una parte cmq. in questo momento più fragile
[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Forse la cosa migliore da fare, sempre che il fisioterapista sia capace e attento alle sue risposte individuali, è iniziare con una terapia riabilitativa, tralasciando per ora attività poco controllate come una qualsiasi attività sportiva.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Grazie dottore è quello che farà il 2 giugno avranno iniziio le mie tens e laser e soprattutto la fisiokinesiterapia, starò molto attento a specificare alla fisioterapista di nn toccare troppo il bacino, cm consigliatomi dal chirurgo belga , x quanto riguarda invece la piscina vdiamo se anche sta settimana avrò dolori atroci dp averla fatta allora lascierò stare !!!
[#5]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
per quanto riguarda l'attività in piscina credo sia utile un po' di movimento libero, senza particolare impegno, cioè "sguazzare" liberamente ede eventualmente un po' di dorso mantenendo una posizione lievemente curva, con una flessione di circa 150 gradi tra gambe e busto
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
dottore io sto facendo il possibile per fare solo dorso , ogni tanto faccio una vasca a stile llibero, mi scusi io nn capisco bene cosa intende x flessione di 150° tra gamba e busto,io spesso per fare la vasca a dorso uso quei tipi di salvagenti , strngendomelo al petto in modo da muovere solo le gambe( sempre a dorso) a volte invece lo uso per tenere le braccia distese mentre faccio lo stile che ne pensa ? Sono appena tornato dalla mia terza gg. in vasca , buona gg. e grazie della disponibilità
[#7]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Intendo proprio quello che lei fa, cioè tenere un piccolo salvagente a livello del torace basso e non distendere completamente il corpo. Non usrei la tavoletta per fare stile. Deve evitare la distensione totale a livello del bacino. Vedrà ceh con calma e pazienza potrà recuperare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Lo spero dottore per ora l'unica cosa che mi da un piccolo sollievo è il cerotto della Keplat, anche se questo mi da una certa tranquillità perchè vuol dire che forse è più un dolore muscolare che neuropatico , tant'è che il rivotril che prendo e prendevo per il problema al nervo pdendo nn faceva assolutammente niente alla schiena .
Ascolti se possibile e nn scoccio troppo la sera ho un attrezzino che mi scalda la schiena e mi fa sentire meglio ( diciamo che riduce lo spasmo del muscolo ) è una cosa che posso fare o è meglio lasciare stare , secondo lei è possibile che la forte contrattura che mi è stata riscontrata mi dia problemi a volte anche all'anca sia dx che sx?
Sempe graze della pazienza ormai è difficile trovare delle persone così disponibili , nn me ne voglia x i suoi colleghi °_°
[#9]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Le ripeto che dovrà affrontare il problema della postura perchè penso che sia l'elemento che se non affrontato correttamente non consentirà di risolvere definitivamente il suo problema. Il resto credo che siano palliativi di poco conto
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
La ringrazio dotttore vedremo l'evlversi della situazione , cmq nella fkt, c'è scritto che farò anche una rieducazione psturale immagino serva prpoprio a questo, buona giornata