Magnetoterapia con stecca di zimmer

Salve, ieri mia madre è caduta e al pronto soccorso dopo una prima radiografia le hanno diagnosticato una frattura scomposta alla base della prima falange del quinto dito.

Così l'ortopedico ha ridotto la frattura mediante manipolazione e dopo una seconda radiografia, vedendo che il dito era ritornato in asse ha applicato una stecca di zimmer per 30 giorni circa.

Avevo intenzione di farle iniziare subito delle sedute di magnetoterapia con apparecchio portatile (quindi per più ore al giorno) per velocizzare il processo di consolidazione, ma mi chiedevo:

é possibile fare la magnetoterapia con la stecca di zimmer?
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, ricordiamoci che per la guarigione di una frattura vi sono dei tempi biologici da rispettare e l'indicazione all'immobilizzazione per 30 giorni va benissimo. Pertanto le suggerisco di aspettare per la terapia fisica, ed al controllo specialistico, dopo la rimozione della stecca può eventualmente eseguire il trattamento di terapia fisica.
Cordialità
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio infinitamente per la risposta.

Capisco i tempi biologici da rispettare, ma se c'è la possibilità di velocizzare questi tempi (seppur minimamente) non capisco perchè attendere, a meno che non ci sia una qualche controindicazione o inefficacia nel fare la magnetoterapia con la stecca.

La stecca sembra essere di alluminio (ma non ne sono sicuro) e il mio dubbio è che potesse interferire con il campo magnetico dell'apparecchio rendendo inutile la terapia o provocando una qualche controindicazione.

Per questo le ho posto la domanda.

Comunque la ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato.
Saluti.