Terapia tens

Buona sera,

La mia richiesta è se sono realmente efficaci gli elettrostimolatori TENS domestici per alleviare dolori quali lombosciatalgia o cervicale. Premesso che sono un uomo di 49 anni, impiegato e quindi posizione statica per la gran parte della giornata. Attività fisica zero e di conseguenza soffro spesso di dolori lombari, lombosciatalgia, dolori cervicali e mal di schiena zona dorsale soprattutto durante la notte o meglio nelle prime ore del mattino tale da costringermi ad alzarmi dal letto. Ho eseguita una radiografia alla completa alla schiena con seguente esito: nei limiti la cifosi dorsale, evidente riduzione della lordosi lombare, lievissimi iniziali segni di spondiloartrosi con accenno a piccolissime produzioni osteofitiche marginali, spazi intersomatici con ampienna normale. null'altro di patologico degno di nota.
In attesa Vostro benevole riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Qualsiasi terapia, sia essa strumentale o farmacologica, non dovrebbe essere iniziata senza una diagnosi da parte di un medico. Questo per evitare di farle spendere tempo e soldi inutilmente. La tens puó anche essere efficace ma prima di tutto serve una DIAGNOSI. Il mio consiglio è quindi quello di effettuare una visita specialistica da un medico fisiatra o da un ortopedico. Solo tramite un'attenta visita puó essere posta una diagnosi e quindi le si puó indicare il percorso terapeutico più utile da seguire.
Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Morello,

Innanzitutto grazie per il suo pronto riscontro

Ovviamente serve una diagnosi come lei ha ben suggerito anche se mi son fidato molto di quanto ha detto il mio medico di base ovvero che non c'è nulla di patologico e quindi conviverci magari facendo una moderata attività fisica ed evitare certe posture e movimenti che possano aggravare il mio stato
A tal uopo le chiedo un consiglio su chi consultare, fisiatra o ortopedico?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti

[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Consulti un Fisiatra e veda con lui che programma riabilittivo intraprendere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Morello,

Provvedo oggi stesso

Ancora grazie 1000 per il suo gentile riscontro

Cordiali saluti