Entesite

Buongiorno,
ho 25, sono abbastanza sportivo. In data 22 luglio ho percorso un sentiero di montagna con uno zaino di quasi 20 Kg sulle spalle. Arrivato in cima, dopo essermi riposato 5', alla ripresa del cammino ho avvertito un fortissimo dolore all'inguine sx, nell'inserzione degli adduttori. I primi 3 giorni dopo l'infortunio non riuscivo a flettere la coscia dal gran dolore (che avverto solo durante il movimento).
Dopo essere stato a riposo per un po' e aver preso antinfiammatori, ho fatto un'ecografia (9-08) col seguente referto: "quadro ecografico di modesto risentimento inserzionale (entesite) degli adduttori lungo e piccolo a livello del pube di sx senza evidenti lacerazioni muscolari visibili ecograficamente".
Ora il dolore mi insorge anche dopo 15 minuti di cammino. Sono stato a riposo prendendo antinfiammatori.
A quasi un mese dal mio infortunio, come devo procedere? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Valerio
[#1]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Salve.
Certamente le consiglierei una visita fisiatrica da cui seguirà, qualora venga confermata la diagnosi di sindrome adduttoria, un trattamento con terapia fisica (normalmente adopero della Laser terapia, preferibilmente Nd/Yag o, in alcuni casi, le onde d'urto focali a bassa energia) e, normalmente a seguire, un percorso di esercizi che va scelto sulla base della visita. Può essere utile un monitoraggio ecografico in corso di terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Di Gesù
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
www.fisiatrainterventista.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Questo problema potrebbe passare se lascio la gamba a riposo, o è necessaria la terapia fisica? Glielo chiedo perché, sinceramente, non ho soldi da spendere. Se si tratta di star fermo un mese, aspetterò. Se invece dice che bisogna farla per guarire, allora è un altro discorso.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Di Gesù Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 54 2 6
Nella maggior parte dei casi un'entesite post-traumatica non complicata tende a risolversi spontaneamente e completamente senza il nostro intervento. Il nostro ruolo sta nel ridurre i tempi di guarigione e garantire, laddove possibile, una "restituito ad integrum" completa.
Le questioni economiche non possono condizionarla nell'eseguire una visita (che certamente potrà svolgere in convenzione con il SSN presso centri convenzionati) che potrà darle maggiori indicazioni.
In ogni caso un dolore che insorge dopo soli 15 min di cammino e che ha un'obiettività ecografica ancora 18 giorni dopo l'evento traumatico necessita di una valutazione attenta.
Saluti.