Problemi schiena

Buonasera,
io ho problemi alla schiena da un anno, ogni tanto mi fa male la parte bassa sinistra e sopra la coscia sinistra.
Con risonanza mi hanno trovato 4 ernie ma abbastanza lievi.
Ultimamente mi sono usciti anche problemi di cervicale (anche sa da radiografia risulta a posto) e a una spalla con male al braccio.
Ho deciso adesso di cambiare materasso per prenderne uno che mi faccia riposare meglio, pensavo a uno a molle indipendenti con zone di portanza differenziata.

Può andare bene per le mie patologie?
Io sono alto 1,80 circa e peso circa 130kg.

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Non credo che il suo sia solo un problema di materasso. La schiena può risentire del sovrappeso corporeo e dischi intervertebrali ridurre la loro azione di cuscinetti, modificando l'assetto della schiena. Bisognerebbe capire se ci sono sintomi di sofferenza delle radici nervose alla regione lombare o le "ernie" che lei riferisce come lievi (forse sono protrusioni discali) sono di per sé asintomatiche. Il dolore al gluteo sn potrebbe anche essere di natura artrosica. Le consiglio una visita fisiatrica per stabilire l'origine dei suoi disturbi ed eventualmente trovare il rimedio migliore, oltre a quello, ovviamente, di cercare di ridurre il peso corporeo.
Saluti

Dr Alberto Giattini
Fisiatra