Muscolo del collo

Sono la mamma di un bambino di due mesi, durante l'ultimo controllo pediatrico mi è stato detto che molto probabilmente il bambino ha una specie di torcicollo (facendo ruotare la testa verso sinistra il bambino accompagna il movimento con la spalla), il pediatra mi ha inoltre detto che è il caso di aspettare ancora un pò di tempo e nel caso in cui durante il prossimo bilancio questa cosa fosse confermata allora sarebbe il caso di praticare al bambino un pò di fisioterapia per permettere l'allungamento di questo muscolo. Mi permetto allora di chiedere: non è il caso di cominciare quanto prima queste manipolazioni?. In zona non ci sono molti medici specializzati in fisiatria in ogni caso se ci fosse la reale necessità sarei disposta a spostarmi. Preciso inoltre che il bambino ha una plagiocefalia posizionale presumibilmente risalente al periodo intrauterino che cerco di attenuare cambiando posizione durante il sonno. Potrebbe anche questa cosa aver provocato questo piccolo problema? Mi scuso per la terminologia forse poco adatta e ringrazio per la eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, faccia visitare il suo bambino da un collega ortopedico.
Prima deve essere fatta una diagnosi precisa.
Ha torcicollo miogeno ? Che vuol dire una specie ? si deve valutare se ha una retrazione dello sternocleidomastoideo e di quale grado, Quindi iniziare le mobilizzazioni e le massoterapie necessarie.
Ovviamente caute ed in mani esperte sia del fisiochinesiterapista, seguite dal Fisiatra.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, effettivamente il pediatra parlava di lieve retrazione del muscolo sternocleidomastoideo. Mi chiedevo, e scusi se insisto, è possibile che sia stata la plagiocefalia posizionale a creare o favorire questa retrazione? Inoltre, fino a che età può essere trattata e con quali risultati? La ringrazio ancora.