E' possibile allargare la cassa toracica?

Salve,
sono un ragazzo 32enne, ho il torace abbastanza stretto e i fianchi larghi, questo mi causa una forma del corpo a clessidra. Ho notato che quando riempio i polmoni d'aria la situazione migliora e la forma a clessidra sparisce. Io purtroppo per abitudine respiro sempre con atti respiratori poco ampi e mai profondi.
Esiste un modo per allargare la cassa toracica? Magari qualche esercizio respiratorio apposito.
Può essere utile dedicare qualche minuto della giornata a fare respiri profondi e trattenere il respiro qualche secondo?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, all'età di 33 anni la sua struttura corporea ha completato lo sviluppo.
Pertanto alla sua domanda sulla possibilità di allargare la cassa toracica la risposta è negativa. Volendole consigliare un'attività motoria, l'attività natatoria facendo lavorare armonicamente gli arti superiori e inferiori oltre che i muscoli respiratori e del tronco può aiutare, ma limitatamente alla migliore definizione del suo fisico.
Cordialità
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Quindi gli esercizi che vengono fatti fare per migliorare l'attività respiratoria (tipo soffiare i palloncini) non servono a niente?
[#3]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Gli esercizi di rieducazione respiratoria servono eccome!, sono indicati per pazienti con problematiche respiratoriedi vario tipo ed entità, per l'appunto, non certo per allargare i diametri del torace...