Dolori da protusione l4 l5

Grazie per la cortese ospitalità,
ho 50 anni, sono alto 1.80 e peso 90 kg., circa un mese e mezzo fa ho avuto una manifestazione dolorosa alla parte lombare della colonna. Il referto della risonanza è il seguente: "lievi fenomeni degenerativi a carico del disco intersomatico L4-L5 che presenta una riduzione dell'intensità del segnale nelle sequenze T2 pesante. A livello L4-L5 si apprezza una protusione discale laterale sinistra, ad estrinsecazione intra-foramidale ove entra in rapporto di contiguità con la radice nervosa omolaterale". Dopo una terapia di cortisone per 10 giorni, la sensazione di essere guarito è sparita in poco tempo, Le spiego il problema attuale: durante il giorno assenza completa di dolori, a parte un leggerissimo fastidio nella zona lombare,la sera vado a coricarmi tranquillo, alle prime ore dell'alba cominciano già a letto i primi dolori, guadagnata la posizione eretta, per circa un'ora, alle volte anche due, si presentano dolori forti e paralizzanti. Soltanto stando seduto diminuisce il dolore e subito dopo sparisce comletamente lasciandomi soltato quel leggero fastidio alla zona lombare. Mi piacerebbe avere una spiegazione del fenomeno e avere da Lei qualche consiglio per evitare questa fastidiosa e invalidante situazione.
Ringrazio di cuore i medici che mi vorranno aiutare

Massimo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Massimo, è normale e frequente quanto lei accusi.
La prolungata stasi motoria articolare dovuta alle ore notturne, riduce in una rachide artrosico o discopatico la funzionalità articolare, provocandone una rigidità " ex non usu " , quindi al mattino è d'obbligo una quindicina di minuti di ginnastica di rieducazione motoria e di kinesiterapia articolare.
Avendo lei una artrosi lombare con discopatia e protrusione discale L4-L5 ha ovviamente una sindrome lombalgica cronica, ma che deve mantenere possibilmente in una condizione asintomatica, ovvero di silenzio sintomatico. Quindi fisiochinesiterapia periodica durante l'anno affidandosi ad un Fisiatra. Attualmente, d'estate, elioterapia sabbiature e nuoto, oltre a tanta ginnastica del rachide.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie Prof.Caruso,

la sua risposta la trovo completamente esaustiva, volevo tuttavia domandarLe ancora: Lei trova che diminuire il mio peso ponderale sia di qualche utilità?
A me piace molto fare footing due, tre volte la settimana per non più di 30 minuti (chiaramente non ho più corso dopo l'evento doloroso), pensa sia completamente controindicato per la mia patologia?

La ringrazio ancora molto

Massimo
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Il sovrappeso può essere un'aggravante sintomatologica di una patologia lombare, ma non è certamente determinante nè per l'insorgenza, nè per l'evoluzione.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie,
nel frattempo con esercizi quotidiani di postura, da Lei consigliati, la situazione dolorosa al mattino è notevolmente migliorata.

Buon lavoro e buone vacanze

massimo