Affaticamento Muscolare

salve,
Sono Maestro ed ex atleta di KickBoxing che ho praticato da professionista, dopo alcuni anni da non praticante della disciplina per motivi lavorativi e logistici, oggi a 37 ho ritrovato motivazioni e stimoli per rientrare nell'agonismo e combattere altri 2/3 anni. Faccio presente che nel periodo in cui ho abbandonato la Kick ho sempre fatto sport, dai pesi abbinati ad attività aerobica che svariava dalla corsa alla ginnastica. Ho ripreso ad allenarmi gradualmente ma da quando ho ricominciato a calciare durante l'addestramento tecnico ho un affaticamento/fastidio nella zona inguinale, piu precisamente zona adduttori.. questo mi da problemi nello stretching in alcuni esercizi e nelle tecniche di calcio, fatico a tirarli alti.. ho una sensazione che va dall'essere legato (comprensibile) al quasi dolore. A volte anche salendo in macchina ho fastidio ma non sempre.. faccio presente che non ho mai avuto problemi di pubalgia o altro e che sto cercando di avitare alcuni degli esercizi che mi recano fastidio e sto lavorando piu con stretching e da 2gg sto applicando due volte al giorno artrosilene schiuma. Sicuramente se la cosa persiste andrò da un fisiatra per un consulto, nel frattempo vorrei una vostra opinione in merito.

grazie a tutti Fabrizio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'affaticamento muscolare e la conseguente limitazione funzionale in regione inguinale/adduttoria essendo circoscritta loco-regionalmente difficilmente sembrebbe attribuibile ad uno stato astenico diffuso.
Appaiono verosimili le due ipotesi di lavoro seguenti:
1)affaticamento loco-regionale da carico funzionale/postura errata;
2)neuropatia periferica concernente i nervi che lasciano il bacino attraverso la regione inguinale/triangolo dello Scarpa ovverosia: nervi femorale ed otturatorio.
In quest'ultima ottica oltre, e forse prima di una visita fisiatrica, apparrebbe indicata una valutazione clinica neurologica eventualmente corredata da una elettroneurografia di superficie (quindi nessun ago-elettrodo) per lo studio funzionale dei due nervi suddetti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com