Il dolore si è irradato anche al bacino

Buon gg. dottori , sono un ragazzo di 27 anni che circa tre mesi fa è stato operato di liberazione nervo pudendo bilateale in belgio , sempre in belgio il dottore che mi ha operato facendomi un accurata visita mi ha riscontrato la sindrome di maigne in risposta ai continui dolori dorso-lombari che periodicamente avevo.
Bene tornato in Italia sono stato da un fisiatra che ha attribuito i miei problemi a contratture muscolari/lombari e mi ha dato da fare fisiochinsiterapia,laser e tens( lombari) che nn hanno attenuato il problema, il dottore del belgio con la quale sono in costante contatto ( dott. Becò)mi ha detto che solitamente i problemi di questa patologia sono da associarsi a problemi della cerniera dorso lombare e nn lombo-sacrale .
Detto questo io ho in mano una rmn lombo sacarale , che attesta modeste protrusioni in zona l5-s1 ed l4-l5 ma nn ho mai fatto una rmn dorso-lombare , ho riniziato ad andare da un osteopata che mi teneva sotto controllo il dolore alla schiena prima dell'intervento quindi dopo tre mesi di stop terapie.
Io mi rivedo in tutta la sintomatologia di questa sindrome e ultimamente il dolore si è irradato anche al bacino e addominali , vorrei sapere se secondo voi ci possono essere delle relazioni tra problemi della cerniera dorso lombare e bacino o addominali appunto.
Parlando sempre col dottor belga lui mi ha detto che questa patologia se nn viene risolta con manipolazioni , può essere affrontata con infiltrazioni locali o rqadiofrequenza a 43° gradi in grado di distruggere le fibre del dolore , se possibile qualcuno potrebbe dirmi se qui in Italia esistono questi tipi di trattamenti , nn vorrei dover tornare in Belgio anche per questa patologia !
Premetto che faccio piscina , e esercizi che la fisioterapista mi ha dato da fare ma il problema anche se un pò migliorato a livello lombare è migliorato peggiora quello addome/addominali bacino.
Grazie aspetto vostre notizie !!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Davide le avevo detto nel maggio 2007 quanto poi le hanno esposto in Belgio ! Era proprio una sindrome del pudendo ? Ne dubito. Era proprio da operare per liberare il nervo ? Mah!!!! Come mai sta ancora così male ? allora non era il nervo pudendo la causa della sua sintomatologia dolorosa !!! Peccato che abbia scelto da Milano di salire al Nord anzichè scendere al Sud !!!!!!
Facendo io anche da Fisiatra Medicina Manuale, ed essendo un allievo di R. Maigne, il grande fisiatra parigino che ha scoperto queste sindromi ", le avevo detto nel mio consulto che sospettavo fortemente una
" SINDROME DI Robert MAIGNE " una " Sindrome della cerniera Dorso-lombare " che andava appurata e diagnosticata clinicamente. Come poi le ha detto il collega belga Becò.
Peccato che non mi abbia dato ascolto !
SI RILEGGA, Davide, QUANTO LE EBBI A SCRIVERE il 25 maggio 2007 :

" egr. sig. Davide le ho già detto tanto, come altri colleghi. e vedo che ancora brancola nel buio. Purtroppo se non risolvono il suo caso colleghi visitandolo e studiando la documentazione clinica, come pensa di poterlo risolvere io o noi con consulti on line. Ecco perchè probabilmente nessunn collega ha risposto ultimamnete al suo ennesimo quesito sulla solita patologia.
Esclusa, come dice lei, una patologia di un settore differente da quello ortopedico-traumatologico, si dovrebbe visitare attentamente, vedere se non è una sindrome della cerniera dorso-lombare con una sintomatologia pseudoviscerale, pseudocoxalgica e pseudourologica, o se vi è la sindrome del ramo perforante del nervo ileoipogastrico, sindromi tutte descritte da R. Maigne.
Ma certo è difficilissimo poter pensare di risolvere senza una valutazione clinico-funzionale approfondita e completa .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina
#1 - scritto venerdì 25 maggio 2007 - ore: 15.03.53

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Dottore proprio in una sua risposta speravo anche perhè sapevo essere uno dei pochi a conoscere questa patologia , allora ci terrei a precisare due cose
-il problema al nervo pudendo c'era eccome io avevo il nervo incolllato ( aderenza ) nel legamento sacrospinoso , ed avevo del tessuto fibrotico che ustruiva il suo passaggio nella zona della fascia lunare quindi tra i due legamenti sacrospinoso e sacrotuberoso , nn persistono i soliti dolori che si stanno man mano attenuando; mentre sono stato in Belgio questo dottore oltre che trovarmi questa patlogia,( confermata da vari esami e visite in Italia , e Svizzera )con una visita molto accurata mi ha riscontrato questa sindrome .
-Ora carissimo dottore io sto andando da un fisiatra ad Alessandria il dottor gatto anche lui allievo di maigne , dopo la prima seduta adesso dovrei rivederlo venerdì per fare un eventuale infiltrazione, come lei ben sa nn ci dovrebbero essere molte sedute da fare per avere dei miglioramenti , miglioramenti che a livello lombare ho avuto meno quelli a livello dell'addome .
Ci tengo a precisare che prima di essere stato da questo dottore sono stato da fisiatra qui a milano che quanndo gli ho parlato di questa sindrome mi ha guardato sconcertata , mi ha dato da fare 10 sedute di fiosiokinesiterapia, tens, e laser , tutti a livello lombare ma lei sa meglio di me che il problema sta spesso più sopra ( t11-t12) riflettendosi poi più in bassso simulando perfettamente i dolori di lombalgia, quando gli ho detto questo mi ha detto di andare in belgio e mi ha dato da prendere il lyrica ........
Carissimo dottore lei pratica ai suoi pazienti queste infiltrazioni ? Ha mai sentito parlare della radiofreuqenza a 43° gradi per distruggere le fibre del dolore , io nn vorrei tornare in Belgio anche per questa sindrome che cmq. è meno grave e invalidante del nervo pudendo ma le sembra mai possibile che qui al nord nessuno pratica queaste tipo di terapie???
Mi dice che sarei dovuto venire al sud ma sei dovessi venire da lei mi dica cosa mi avrebbe proposto oltre che le varie sedute di manipolazione ??
Nn è per essere sgarbato ma per me venire giù da Milano una volta ogni 15 gg. per fare una seduta di manipolazioni potrebbe essere veramente devastante sia alivello psicologico che economico che ne pensa, nn ha un qualche suo colllega che potrebbe aiutarmi che eventualmente sta qui al nord ?
La prego di ripondermi è ormai diventato difficile aver rapporti con dottori soprattutto quando poni quesiti di un certo tipo, passando solitamente per pazzo , o per qualcuno che somatizza , la ringrazio e saluto e le auguro buona gg.