Il bacino asimmetrico,con rotazione

Salve,ho 25 anni e una grave scoliosi doppia dx convessa dorsale e sx convessa lombare,scoperta e trattata all'età di 12 anni con busto in gesso e corsetto,ma senza miglioramenti.Questa scoliosi mi provoca anche una specia di "sollevamento" dello sterno,non so se rendo l'idea.Ho inoltre il bacino asimmetrico,con rotazione in senso orario di 1,5 cm.Vorrei sapere se la fisioterapia puo' fare qualcosa per arrestare o quantomeno ritardare il decorso della malattia.Sono preocupata perchè sono giovane e ho già delle deformità piuttosto evidenti.Ho anche paura per una futura gravidanza e a tal proposito vorrei chiedervi se esistono cicli di fisioterapia per il trattamento della scoliosi in gravidanza.Vi ringrazio,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr , come le avranno già detto, la sua curva scoliotica è ormai stabilizzata anche potrà andare incontro ad un lieve aumento nel corso degli anni.
la fisioterapia ( intesa come ginnastica posturale ) non avrà lo scopo di correggere la deformità, ma le sarà molto utile per combattere l'aggravamento e per evitare complicanze dolorose. Quindi le consiglio di effettuare periodicamente durante l'anno cicli di rieducazone posturale ( tipo metodo lionese o mezieres ). Per quanto rigurdo la gravidanza stia tranquilla ho visto partorire donne con curve di 60° e più.si affidi cmq prima di ogni decisione ad un ortopedico o un fisiatra delle sue parti che si occupa di scoliosi. cordialmente
Dr Francesco Forte
www.gruppoforte.it

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottore,anzitutto la ringrazio per la sua tempestiva quanto esaustiva risposta.Vorrei un'altra delucidazione,in merito alla rotazione del bacino.Anche per questo problema vale la stessa cosa della scoliosi?Cioè,la malattia progredisce poco visto che lo scheletro è già formato?Inoltre,esistono esercizi di fisioterapia anche per l'asimmetria del bacino?Si puo' intervenire chirurgicamente?La ringrazio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,sono ancora interessata a ricevere una risposta alla domanda precedente,e cioè se la rotazione del bacino possa peggiorare nonostante la maturazione scheletrica oppure se vale la stessa cosa della scoliosi.Grazie moltissime.
[#4]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
In linea di massima vale lo stesso dicorso della scoliosi.