,cosa può essere la causa di questo dolore

Salve sono un ragazzo di 32 anni,da qualche giorno ho un dolore al fianco destro nella zona appena sotto l'ultima costa.
Premesso che non avverto assolutamente dolore stando fermo o camminando normalmente,questo si manifesta lateroflettendomi sul lato destro e respirando profondamente,sollevandomi a sedere dalla posizione supina e toccando superficialmente la zona dolente.
Premesso che ho iniziato attività di jogging da 15 giorni e sto andando a correre quasi tutti i giorni(salvo ora che ho questo dolore.),cosa può essere la causa di questo dolore?
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è veramente difficile riuscire ad individuare quale potrebbe essere la causa del suo disturbo.

Dal suo racconto sembra che oltre allo jogging effettuato da 15 die,
sembra non ci siano state altre motivazioni che possano causare tale disturbo, non risultano traumi?

Se la risposta è negativa,

il mio consiglio è quello di provare per prima cosa, a sospendere per qualche giorno la corsa e verificare se il disturbo scompare,

se ciò accadesse si è individuata la causa,

basterebbe diminuire tempo ed intensità della corsa ed aumentare gradualmente tale attività.

Se il disturbo permanesse, anche dopo tale prova, sarebbe utile confrontarsi con il suo medico di famiglia.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente nessun trauma.

Premesso che il dolore sta quasi passando lo sentivo come il classico dolore da accesso di carico sugli addominali,solo che anzichè delinearsi nella fascia anteriore di competenza sopratutto del retto dell'addome lo percepivo nella zona dell'obliquo esterno destro,irradiandosi leggermente dietro la schiena.
La mia domanda è:dato che ho notato un eccesso di rotazione di bacino verso sx nella corsa potrei aver stirato gli obliqui controlaterali con questo movimento?

Grazie della disponibilità
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

visto che: ". . . il dolore sta quasi passando . . . ",

mi sembra che con una certa calma lei possa rivolgersi ad uno specialista della sua zona, fisiatra o medico sportivo per avere conforto sulla sua analisi eziologica del disturbo,

decisamente difficile da effettuarsi per via informatica non essendoci la possibilità di un obiettività clinica.

In ogni caso la sua ipotesi: "...dato che ho notato un eccesso di rotazione di bacino verso sx nella corsa potrei aver stirato gli obliqui controlaterali con questo movimento?",

potrebbe essere plausibile.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Essendo un fisioterapista mi sono fatto questa autodiagnosi,tantopiù che se riprendo l'attività di jogging il giorno dopo il dolore torna in maniera lievemente più intensa di quanto non sia ora.Ora lo sento in posizione seduta tenendo la lombare flessa e respirando,oppure palpando le ultime coste,con dolore che si irradia verso la schiena..
Ripeto comunque che sembra stia passando molto lentamente giorno dopo giorno

Secondo lei è il caso comunque di chiedere consulto?

La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Ormai spero sia scomparso del tutto e credo sia inutile un consulto.

Se si dovesse ripresentare analizzi le modalità d'insorgenza del disturbo cercando di evitare le cause scatenanti.

Cordialità.