CURA DISTORSIONE CAVIGLIA

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni e circa dieci giorni fa ho preso una distorsione alla caviglia sinistra (lato interno) giocando a calcio (negli ultimi anni ho condotto una vita sedentaria). Pur mettendo il ghiaccio, il giorno dopo la caviglia era molto gonfia e mi faceva molto male. Essendo sabato, non sono riuscito a far vedere la caviglia ad un medico prima di lunedì, quando la radiografia ha escluso fratture e un ortopedico mi ha prescritto una cavigliera abbastanza rigida, oltre a ghiaccio e una pomata che già avevo iniziato a prendere su consiglio di un amico. Con la cavigliera il gonfiore è praticamente sparito in poco tempo, ma è comparso l'ematoma. Il dolore è molto diminuito e oggi sono in grado di camminare o guidare. Resta comunque del dolore allungando o ruotando il piede in determinate posizioni, e credo sia normale essendo passati ancora 10/11 giorni. Per sicurezza sono stato da un fisiatra che ha parlato di distorsione di primo o secondo grado, mi ha invitato a portare la cavigliera per altri 4-5 giorni e mi ha prescritto due o tre sedute di tecarterapia e laser nd yag per "accelerare la guarigione" per poi fare qualche seduta di rieducazione. Il tutto con fretta perché fra 10 giorni dovrei partire e trascorrere un periodo all'estero e vorrei "stare tranquillo" e guarire bene per poi nei mesi successivi cambiare stile di vita e riprendere gradualmente a fare sport con una certa regolarità.
Volevo quindi chiedervi se secondo voi la terapia consigliatami è corretta (io mi occupo di tutt'altro nella vita e non avevo mai sentito parlare di questi trattamenti) o se può avere effetti indesiderati.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, chi ha avuto la possibilità di visitarla ha valutato con certezza gli esiti della distorsione pertanto avrà determinato sia la tempistica che la modalità del trattamento in base a quanto rilevato. Detto questo, mi pare che le cure prescritte siano in linea con quanto solitamente viene prescritto per una distorsione medio-lieve in 12-13 giornata che sta avendo un buon recupero...
cordialità
Dott.Luca Pace

Dr. Luca Pace