Pubalgia da 8 mesi

salve,
gioco a rugby ed è da fine dicembre 2007 che continuo avere problemi con la pubalgia.il dolore mi prende il basso addominale sx, e l'interno coscia sx e ne risento maggiomente quando starutisco, quando stringo le gambe all'altezza delle ginocchia e quando mi giro e mi alzo dal letto. all'inizio per tre mesi ho fatto della terapia con laser e massaggi, il dolore continuava. quindi sono andato da un fisiatra che con un ciclo di sei sedute dove mi faceva dei massaggi e usava la macchina TEC mi ha alleviato enormemente il dolore, ho ripreso da poco gli allenamenti e al primo sforzo intenso mi è tonato il dolore all'interno coscia e al basso addominale ma molto più lieve. cosa mi consiglia per velocizzare il recupero? l'ago puntura può essere d'aiuto?
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Egr ti consiglio di ritornare dal fisiatra per valutare se è il caso di effettuare degli esami diagnostici x escludere altre cause di dolore non di natura muscoloscheletrica.( ernie inguinali, problemi urologici ecc.)Nel caso si trattasse di sindrome retto-adduttoria allora ti consiglio di programmare con il fisiatra un programma riabilitativo a lungo termine ( almeno 2 mesi ) includente terapie fisiche efficaci come la tecar , il laser hilt( Nd Yag), onde d'urto e trattamenti rieducativi e posturali che sono la cosa più importante .
Cordialmente
Dr. Francesco Forte
Specialista in Medicina Fisica e
Riabilitazione
Master in Ozonoterapia
f.forte@gruppoforte.it
www.gruppoforte.it

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it