Fisioterapia pubalgia

Buonasera,
sono vittima di una pubalgia che finalmente è stata accertata,dopo una visita chirurgica ed ecografia che anno escluso altre problematiche.
Scrivo per sottoporre il piano di recupero che mi è stato proposto:
5 tipi di posture per 30 min al di per 30 giorni;
Dicloreum 150 1 al di per 5 giorni;
15 sedute di laserterapia
10 giorni di rinforzo muscolare.
Il programma riabilitativo è un po' costoso ma,secondo la Vs esperienza e professionalità è utile per la guarigione?E' corretto?
grazie,colgo l'occasione per porgere distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Labate Medico fisiatra 17
gentile paziente , mi permetto di risponderle in quanto occupandomi personalmente di terapia del dolore, sopratutto in ambito sportivo, essendo anche medico dello sport, mi trovo quotidianamente a trattare tale tipo di patologia.
Premetto che la pubalgia, purtroppo e' una di quelle situazioni dolorose, che fanno impazzire gli operatori, sia per gli scarsi risultati che per la resistenza alle cure.
La terapia suggerita in linea di massima va bene, pero' le posso suggerire un piano terapeutico che personalmente mi sta dando risultati eccellenti con guarigione quasi complete e pieno recupero all'attivita' sportiva.
10 sedute di laser Yag a giorni alterni e 6 sedute di onde d'urto a frequenza bisettimanale .
preciso , senza confonderle le idee, che quanto suggerito e' il frutto della mia esperienza personale di 25 anni di attivita' in campo fisiatrico e sportivo.

la saluto

Dr. giuseppe labate

[#2]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
mi associo alla terapia proposta dal collega soprattutto per quanto concerne le onde d'urto. Aggiungerei anche un trattamento manuale con massaggio di scarico dei muscoli con stretching dei muscoli addutori
[#3]
Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2010 al 2016
Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali
Le onde d'urto sono particolarmente indicate in caso di pubalgia. Associerei anche il taping neuromuscolare per il trattamento al domicilio e nell'arco delle 24h.