Pubalgia: dolori alla schiena e all'inguine

Salve dottori. E' da circa fine febbraio che sono alle prese con dolori alla schiena e all'inguine. Mi sono inizialmente rivolto al mio medico di base il quale mi ha consigliato farmaci antinfiammatori di cui brufen 600 due volte al dì per 6/7 giorni, ma nulla, poi cerotti di applicazione topica di cui dicloreum per altri 5 gioni, ma ancora nulla. Ho deciso così di rivolgermi ad un medico dello sport il quale mi ha prescritto una rm lombo-sacrale dalla quale è emersa una protrusione discale L5-S1 al che il medico sportivo m'ha dato la seguente cura:

- 10 sedute di tecarterapia nella zona inguinale
- terapia farmacologica intra-muscolo per la schiena

di seguito sono andato da un fisiatra il quale nel visitarmi ha aggiuto:
"lombocruralgia sinistra da discopatia L4-L5 e L5-S1. Pubalgia sinistra da tendinopatia degli adduttori." Dopodichè mi sono sottoposto, finita la terapia farmacologica a tecarterapia da lui stesso. Effettuate tali sedute ha poi aggiunto che era opportuno ai fini preventivi che eseguissi delle posture (sempre da lui) Mezereis per schiena e inguine. Oggi dopo circa 20 giorni la fine delle tecar ancora non inizio le sedute di posture poichè ho un varicocele a sx di II grado e lui m'ha detto che fin quando non risolvo questo problema non può iniziare con le posture in quanto ha paura che tale varicocele possa poi influire nella ricomparsa della pubalgia. Dunque m'ha consigliato nel frattempo riposo assoluto. Ora le mie domande sono:
- Dopo la fine di tali tecar avverto all'inguine una sensazione di "duro" la quale non mi limita nei movimenti quotidiani, ma provoca leggero dolore se effettuo torsioni, a cosa è dovuto?
- Avverto leggeri fastidi/dolori alla schiena, come posso rimediare?
- Può essere che tale Pubalgia sia dovuta alla schiena?
- Secondo voi le soli tecar con le posture sono sufficienti a porre fine a tutto ciò (schiena e pubalgia)?
- C'è bisogno che tratti anche la schiena con le tecar, oppure le sole posture basteranno?
- Una volte imparate le posture, che tempi e che percorso riabilitativo devo seguire affinchè ritorni a giocare a calcio? (sono giocatore dilettantistico, ho 23 anni)
- Il varicocele in tutto ciò implica qualcosa, oppure posso già eseguire le posture?
- Avete consigli riguardo terapie e quant'altro eseguire affinchè torni a giocare?

Sono circa 6 mesi che sto fermo e sembra d'impazzire perchè dopo tanti tentativi sembra che tutto sia andato invano. Ho bisogno di sapere cosa fare...
Vi ringrazio infinitamente. Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, una discopatia con protrusione L4-L5 e L5-S1 provoca una lombosciatalgia laterale nel primo caso, posteriore nel secondo caso.
Pertanto il problema inguinale non dovrebbe essere dato dalla suddetta patologia del rachide lombosacrale.
Comunque solo un accuratissimo consulto clinico ortopedico, una valutazione diretta della rmn e di altri accertamenti diagnostici eseguiti potranno fare una diagnosi di certezza.
Poi si valuterà questa " dubbia pubalgia", sempre con un consulto ortopedico, e con altri accertamenti diagnostici, per potere stilare in simbiosi con un collega Fisiatra un programma fisiocchinesiterapico completo e mirato.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -