La pubalgia può essere dovuta alla suddetta sindrome

Sono un ragazzo di 23 anni, da 4 mesi ho un dolore all'inguine dx che si irradia fino al basso addome e all'anca,inoltre ho avuto episodi di lombosciatalgia con dolori alla gamba dx, sono stato visitato da un ortopedico che ha diagnosticato la presenza di una pubalgia "del grande adduttore" e mi ha prescritto 10 sedute di tecar terapia accompagnate da una cura antinfiammatoria. Dopo questa terapia il problema continuava a sussistere, allora mi sono rivolto ad uno specialista in medicina fisica e riabilitativa che ha riscontrato la presenza di una "SINDROME DELLA CERNIERA LOMBO-SACRALE" e mi ha prescritto 10 sedute di rieducazione motoria e 10 sedute di potenziamento muscolare.Vorrei sapere da lei se la pubalgia può essere dovuta alla suddetta sindrome, se la rieducazione motoria può risolvere il problema, se potrebbe servire anche una rieducazione posturale, inoltre dopo aver fatto un rx al bacino ho scoperto di avere il bacino sottolivellato a dx di 0,4 cm. GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Chiara Carpenedo Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 55 1
salve,
l'rx bacino che segnala uno slivellamento così limitato, non desta alcun tipo di sospetto clinico da meritare provvedimenti terapeutici. una informazione da non dimenticare che può dare l'rx bacino è l'osservazione dell'orientamento delle teste femorali (antiverse, retroverse...)
andrebbe comunque controllato in diagnosi differenziale se lo slivellamento di bacino c'è per presenza di eventuali scoliosi o da effettiva eterometria di arti inferiori e clinicamente misurata. Clinicamente sarebbe da valutare anche l'articolarità delle anche...

la diagnosi di pubalgia non è poi così facile... ed il trattamento è tutt'altro che semplice Credo che l'approccio migliore sia la commistionedella terapia fisica con il trattamento fisioriabilitativo volto alla correzione della postura (quindi un insieme dei due consigli datigli).
le chiedo: pratica sport? svolge attività lavorative fisicamente pesanti?

Dr.ssa Chiara Carpenedo

[#2]
dopo
Utente
Si gioco a calcio da circa 10 anni, ma negli ultimi 2 pratico il calcio amatoriale quindi con pochissimi allenamenti e scarso riscaldamento prima della partita. Ho notato che quando alzo la gamba destra lateralmente sento come se ci fosse uno spostamento di qualcosa all'altezza della cerniera dorso-lombare e all'abbassamento ho la stessa sensazione, quindi ho pensato ad una protrusione discale. La ringrazio.