Decorso post-operatorio stabilizzazione lombare

Gentili Dottori,

Vi scrivo perchè vorrei capire come liberarmi da alcuni sintomi persistenti nella zona lombare e che consistono in rigidità muscolare accompagnata, a volte, anche da dolore.
Sono stata operata un anno e due mesi fa e mi è stato impiantato un sistema dinamico di stabilizzazione (due barre e quattro viti) tra l4 ed l5. Questo perchè avevo una diastasi articolare originatasi da una malformazione di una delle rime articolari.
Vi dico subito che il "movimento" in tutte le sue forme (attive/passive) non è sufficiente: piscina, camminate, fisioterapia attiva e passiva, finora, non riescono a togliermi questi disturbi. Ciò che riesce a darmi sollievo sono poche gocce di alprazolam che prefersico agli antidolorifici proprio perchè riescono a "sciogliere" le contratture che avverto nella zona lombare ma mi danno sonnolenza ovviamente e, quindi, il più delle volte evito di prenderle (anche per non sviluppare dipendenza e tolleranza).
Diciamo, quindi, che vorrei "operare" direttamente sulla muscolatura coinvolta ed in modo diretto, ossia con terapie tipo tecar, ossigeno-ozono o altro...ed è proprio per questo che vi scrivo, perchè vorrei sapere quale potrebbe essere la più efficace ed inidicata nel mio caso.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare se non ricevesse risposte in questa area anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com