Dorsalgia intermittente

Salve,
è da parecchio tempo che cerco di risolvere una dorsalgia causata da un esercizio fisico errato sollevando un peso con le braccia disteso con rachide dorsale iperesteso.. Ho eseguito visite da tre fisiatri, un neurochirurgo e un ortopedico; ho effettuato sedute da fisioterapisti e 5 sedute di tecarterapia. Il trauma risale a 7 mesi fa circa, solo ad aprile ho iniziato a muovermi sperando che con blandi disinfiammatori passasse da solo. Ho deciso di eseguire una RMN dorsale e cervicale. Risultato: modica rettilinealizzazione lordosi cervicale, no presenza di protrusioni o ernie. Zona dorsale: minima sporgenza discale posteriore in D3-D4 . I pareri di tutti convergono nel dire che la dorsalgia non è provocata dalla sporgenza. Pare essere più una forte contrattura cervico-dorsale; per uno specialista il dolore è di provenienza faccette articolari.. Di fatto il mio dolore è compreso tra D4 circa e D10.. il dolore è molto variabile, dei giorni nulla con sempre rigidità dorsale e fastidiosissimi crepitii delle vertebre sempre di quella zona specie nel passaggio dei movimenti flesso estensione anche minimi o retrazione delle scapole. Altri giorni magari appena mi muovo un po' o faccio qualche lavoro o postura seduta prolungata inizia questa "morsa dorsale" come un blocco che distendendomi si allevia..ma non sempre spesso di fianco migliora, spesso dopo una notte il mattino sto meglio. Ho provato come mi dicono antiinfiammatori al bisogno ma non posso andare avanti sempre e spesso non funzionano. Il neurochirurgo mi suggerisce nuoto e antiinfiammatori al bisogno..notando che ai minimi sforzi poi ho dolore nelle ore successive, il nuoto ( che proverò) non lo so se mi allevierà. Chiedo gentilmente opinioni in merito, la provenienza di questo dolore? Faccette articolari? Questi crepitii che danno un minimo di sollievo come si spiegano? Il disco può non avere effettivamente parte a tutto ciò? La RMN dovrebbe poter mostrare segni di fratture o anomalie articolari quindi già escluse?

Ringrazio di cuore
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com