Spondilolisi e spondilolistesi di l5 su s1

Salve, sono un ragazzo di 36 anni, e da quando ne avevo circa 10 so di avere una
spondilolisi + spondilolistesi di L5 su S1. Lo scivolamento vertebrale è di circa 1 cm e fortunatamente non si è mai modificato nonostante la crescita delle ossa, magari anche grazie alla piscina.
L'unica cosa che sta cambiando è forse un leggero schiacciamento vertebrale che per ora non mi dà alcun fastidio nonostante ho una vita senza troppe restrizioni. Ovviamente cerco di non caricare la schiena inutilmente ma neanche evito di prendere in braccio le mie figlie.

Vorrei sapere se l'utilizzo dell'ellittica come strumento per attività fisica è controindicata per la mia patologia.

Grazie a tutti per il vostro lavoro e la vostra disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
A quanto lei riferisce direi che l'uso dell'ellittica non è affatto controindicato. Il tutto peró dipende dall'uso che se ne fa. Quindi non esageri ne con la resistenza ne con la velocità. L'importante è che svolga l'esercizio col maggior coordinamento possibile senza incorrere nei compensi tipici di chi effettua in attività con una intensità troppo elevata per le proprie possibilità fisiche. Quindi in sintesi la mia risposta è: faccia pure l'ellittica ma con moderazione.

Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB