Infine, dei miorilassanti potrebbero essere d'aiuto per allentare la tensione a livello cervicale

Egregi dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e nell'ultimo anno soffro di un fastidioso disturbo. Da Novembre dello scorso anno , in una situazione di forte stress, ho iniziato ad accusare un forte senso di tensione ai muscoli della nuca, del coloo e, a volte, anche del trapezio. Spesso tale tensione è così evidente che quasi ho la sensazione di non riuscire a tenere la testa dritta e ciò si verifica in particolar modo quando sono alla guida oppure seduto al PC. Non di rado questo disturbo è accompagnato da livi capogiri, mal di testa e orecchie otturate. Già l'anno scorso, il mio neurologo, non riscontrando nulla di patologico, mi disse che erano tutti fenomeni riferibili all'ansia e mi prescrisse degli ansiolitici e mi consigliò di prendere un integratore di magnesio (MAG 2) per la tensione muscolare. Nei mesi successivi la situazione è migliorata ma, nell'ultimo periodo i disturbi si sono acuiti di nuovo.
Vorrei sapere se effettivamente questi problemi sono tutti riferibili solo ad una situazione di tensione emotiva oppure potrebbe esseci qualche altra causa (problemi posturali per e.s. )?
Per accertarmi di ciò mi piacerebbe sapere verso quale specialista dovrei indirizzarmi, un ortopedico oppure un chinesiologo od osteopata?
Infine, dei miorilassanti potrebbero essere d'aiuto per allentare la tensione a livello cervicale?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, verosimilmente lei è fortemente ansioso ed ha ragione il suo neurologo; infatti noto che accusa tante patologie di vario genere probabilmente tutte su base ansiogena.
Lo specialista idoneo per le eventuali turbe del rachide è l'ortopedico traumatologo ed il medico Fisiatra quello per fare dei protocolli terapeutici ideali di fisiochiensiterapia . Tutte le altre figure professionali sanitarie o non sanitarie non sono Specialisti del settore dell'apparato locomotore o della Medicina Fisica e Riabilitativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
in effetti ho scoperto di essere moderatamete ansioso proprio nell'ultimo anno, in seguito ad un forte stress psico-fisico.
Lei che cosa mi consiglia di fare? Dovrei vedere prima un buon ortopedico, oppure direttamente un fisiatra per il problema della tensione muscolare?
Grazie mille
Cordiali saluti