Rachide cervico-dorsale

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni, a seguito di scrocchi del tratto cervicale e del tratto dorsale alto quando inarco le spalle e piego la testa all'indietro e un dolore tra la scapola sinistra e le vertebre quando mi piego in avanti o quando a volte sto seduto ho eseguito un rx di tutta la colonna dove mi è stato refertato:
rachide cervicale rettilinizzato con iniziali accentuazioni delle impronte discali
rachide dorsale iniziali manifestazioni spondilosiche con lieve rotoscoliosi dx convessa del tratto medio
rachide lombo-sacrale riduzione degli spazi l4-l5 l5-s1
a seguito ho effettuato una risonanza di tutta la colonna e ho effettuato 2 visite neurochirurgiche entrambe risultate negative, una visita con un ortopedico della colonna che mi ha posto come diagnosi principale il dorso piatto!
Io mi chiedo è così anomalo e grave avere questi segni di artrosi a quest'età?
che aspettativa di vita ho?
cosa posso fare per stare meglio?
Premetto che sono molto ansioso e che questi scrocchi e questo dolore me lo porto avanti da un po'. Ora però che mi è chiaro di avere l'artrosi la sto vivendo malissimo. aiutatemi
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,le anticipo che l'artrosi è un processo degenerativo che colpisce le articolazioni per predisposizione familiare e per iperuso o cattivo uso delle medesime .Queste premesse mal si attagliano alla sua età e al suo problema.
Credo di poter affermare che il collega ortopedico ha effettuato una buona valutazione clinica che meglio inquadrano i suoi disturbi .Molto frequentemente le evidenze radiologiche non corrispondono alla clinica poiché anticipano di molto le lesioni e perché non sempre sono espressione di patologia .
I suoi sono dismorfismi ,vale a dire alterazioni congenite ,che comportano piccoli disturbi (tipo gli scroschi o dolori passeggeri ) che possono migliorare o scomparire con una buona attività fisica ed una corretta igiene posturale .Effettui una buona visita fisiatrica e smetta di preoccuparsi ,lasci l'artrosi ad altre fasce di età .
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bonelli, La ringrazio per la sua risposta però mi chiedo è possibile che mi trovo già con segni di artrosi appunto refertati??? in quanto peggiorerò mi chiedo io e se questa situazione è gestibile! consideri che ho fatto l'rx a settembre e pur avendo questa situazione comunque sono stato meglio poi a seguito di dolori ho fatto questa risonanza e comunque dopo ho capito che ho questi segni di artrosi e sono caduto in un tunnel da dicembre ad oggi, vivo male, dormo male.
Spero di poter fare una vita normale!
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buongiorno le risponderò con un paragone calzante .Ad un Cardiologo di fama ,durante un corso di aggiornamento ,fu chiesto l'inizio del processo che porta all'aterosclerosi con la formazione di placche in sede arteriosa e conseguenti problemi .Rispose , si comincia dopo i due anni ( Sigh!) di età ,vale a dire i fattori di degenerazione iniziano con la vita ed il funzionamento degli apparati .
Non è esattamente così ma ci si va vicino ,non si preoccupi l'incanutimento avviene giorno per giorno ma non si sta davanti allo specchio a controllare .
Scherzi a parte le alterazioni radiologiche non sono sinonimi di artrosi ,viva tranquillo e faccia tanta attività fisica
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta immediata.
Molto probabilmente è anche l'ansia che contribuisce!
Comunque l'ortopedico mi ha sconsigliato sport che caricano la colonna quindi penso di fare nuoto sempre se è possibile con l'artrosi!