Pesante degenerazione slap tear a seguito di calore prolungato

Buongiorno,

anni fa giocando a tennis ho subito una lieve lesione slap durante un servizio. La spalla, a parte durante movimenti bruschi over-head non mi dava alcuni problema e potevo praticare qualunque sport.

Pochi giorni fa mi sono addormentato in posizione fetale con l'asciugacapelli acceso puntato sulla spalla interessata dalla lesione e dopo circa 2/3 ore di esposizione prolungata al calore mi sono svegliato con l'intera articolazione dolorante che mandava fitte lancinanti ad ogni minimo movimento.

La situazione di dolore acuto si e' protratta per circa 10 giorni ed a distanza di quasi un mese la spalla non e' piu' quella di prima. Non riesco piu' ad allenarmi in palestra e questo mi sta anche portando ad una leggera depressione in quanto l'allenamento e' una routine irrinunciabile per me.

Cosa puo' essere successo?

So che in caso di slap tear le uniche soluzioni sono solo operazione chirurgica o riabilitazione fisioterapica. Cosa sarebbe meglio optare per eradicare il problema?

Potreste per caso segnalarmi una routine di esercizi di rinforzo per poter tornare ad allenarmi? (tramite un link a pagina oppure a documento, o altro mezzo)

Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Con una slap lesion sarebbe opportuno consultare il chirurgo ortopedico in quanto è una lesione anatomicamente presente e non regredibile ne con la terapia fisica ne con la fisioterapia. Conviene quindi fare una visita da un medico specialista in ortopedia e traumatologia che sia anche esperto di chirurgia della spalla. Con la sola terapia conservativa rischierebbe di perdere tempo e soldi.
Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB