In l5s1 si riconosce la presenza di una vera e propria piccola ernia a localizzazione paramedica

Buongiorno, a seguito di alcuni episodi di mal di schiena il dottore mi ha prescritto una rmn lombosacrale. Questo l'esito: a livello lombo sacrale accentuazione della fisiologica lordosi. In L3 L4, L4 L5 , L5 S1 il canale pare ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'aunulus dei dischi che deformano il profilo anteriore del canale vertebrale. In L5S1 si riconosce la presenza di una vera e propria piccola ernia a localizzazione paramedica a destra. Il L3L4, L4 L5 e L5s1 il segnale dei dischi appare ipotenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti. Si osservano fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzati da sclerosi delle limitanti articolari è da una riduzione del l'ampiezza delle rime articolari. A livello della colonna toracica in T9 T10, T10T11 . T 11 T12 e T12 L1 il canale vertebrale appare live ente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni del segnale.

Vorrei sapere se è presente qualche situazione che resti preoccupazione o se il quadro è compatibile con l'età (62 anni) ed eventualmente quale cura dovrei fare. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com