Un forte torcicollo

buonasera,
ho 33 anni e da diversi anni soffro di una continua tensione muscolare alla base del collo e alle spalle.Tale tensione produce indurimento e poca elasticità di movimento,nonchè un certo fastidio.A volte mi alzo dal letto con un forte torcicollo e spostamento laterale della testa,molto doloroso che dura per alcuni gg.Non posso prendere antiinfiammatori perchè intollerante,a volte uso dell'olio di arnica o metto dei panni caldi.Questa estate si è presentato tre volte.La mia postura durante la notte è variabile ma generalmente dormo sul fianco dx.Sono alto 180 cm e peso 70 kg.Per anni ho fatto attrezzistica senza però usare pesi eccessivi anche perchè allora ero molto più magro per cui non avrei mai potuto tollerarli.Al momento dopo tre anni di assenza di attività sportiva ho ripreso a fare attrezzistica sempre con pesi moderati (non sono interessato ad avere un fisico da culturista,mi basta stare in forma e avere un pò di tonicità nei muscoli),continuo ad avere questa tensione fastidiosa ma senza dolori.Il mio istruttore mi fa fare dello streching e delle manipolazioni sulla schiena(tipo shiatzu) e sul collo muovendomi dolcemente la testa sia a dx che a sx e poi due colpi decisi per far scrocchiare le ossa.Devo dire che dopo queste manipolazioni avverto un certo rilassamento e leggerezza anche se una certa tensione rimane.Cosa posso fare?Devo fare fisioterapia?Dei massaggi?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, cerchi di curarsi in maniera idonea e corretta affidandosi agli specialisti del settore.
Esegua un consulto ortopedico ed una radiografia del rachide cervicale; fatta la diagnosi si faccia prescrivere della fisiochinesiterapia mirata affidandosi ad un Fisiatra.
E' probabile che lei abbia delle " cellulomialgie di Maigne" ovvero delle fibrosi sottocutane con irritazione dei nervi sensitivi posteriori cervicali e dorsali .
Se deve eseguire delle mobilizzazioni o manipolazioni vertebrali stia attento a farle eseguire da un Medico specialista del settore, Eì obbligo che siano effettuate " manu medica " .
Ma poi è necessario fare una diagnosi clinica e poi fare anche delle terapie fisiche oltre alla kinesiterapia ed alla medicina manuale.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.mo Prof.Caruso

La ringrazio per la sua disponibilità.Farò quanto Lei mi ha consigliato.
Cordialmente