Bulging discale lombare cervicale e toracico

Geniali dottori,

Sono un ragazzo di 23 anni, che presenta 3 bulging discali, L4-L5, D2-D3 e C5-C6.
Pratico palestra, o forse sarebbe meglio dire praticavo.
I primi problemi sono insorti a livello lombare, con lombalgia e sciatica nel periodo di novembre...ho smesso di allenarmi, ho fatto una risonanza magnetica lombo-sacrale che evidenziava la protrusione ed ho intrapreso la fisioterpia per 1 mese....cessati i dolori ho ricominciato ad allenarmi cercando di non caricare a livello lombare ed effettuando esercizi di allungamento dopo ogni seduta di allenamento, ed è andato tutto bene per circa un paio di mesi, fin quando dopo un periodo molto frenetico, ho cominciato ad avvertire dolori più o meno diffusi al dorso e tra le scapole, che si irradiavano anche al braccio dx e al torace...mi sono fermato nuovamente con l'allenamento, ho aspettato che i dolori scemassero riprendendo un po' di fisioterapia, sia al centro che in casa...riprendo ad allenarmi in maniera più leggera, cercando di fare più esercizi a corpo libero, evitando esercizi con i pesi in compressione. Faccio un'altra risonanza, cervico-dorsale, che riporta queste altre due protrusioni. Nel centro di fisiokinesitetarapia, dove svolgo anche palestra normale,mi dicono che la situazione non è molto grave. I fastidi si riducono, riprendo ad allenarmi, ma diventano persistenti. Sono stato manipolato da osteopata e chiropratico, con risultati discreti. Ho capito che dovrò mollare la palestra. Il problema è che questi fastidi persistenti compromettono molto la mia vita, ho 23 anni e sono sempre stata una persona dinamica pronta a sbrigare tantissime cose e che ama fare attività fisica..ho addirittura dolori nel portare lo scooter e nel guidare l'auto. I fastidi a livello lombare e i dolori toracici e al braccio adesso sono rari, quelli che più mi compromettono sono quelli dorsali che persistono da un paio di mesi. Il mio problema riguarda l'attività fisica da svolgere...la palestra è off- limit, consigliano nuoto o bicicletta...vorrei fare nuoto essendo sicuramente più completo, ma purtroppo i costi sono elevati. Volevo chiedere, è possibile continuare a fare esercizi in palestra senza utilizzare pesi, con un programma di allenamento fatto da un fisiatra? E soprattutto prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, nuoto o bici che sia, devo prima aspettare che i fastidi spariscano?
Grazie a chi risponderà

[#1]
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport attivo dal 2017 al 2019
Medico fisiatra, Ortopedico, Medico dello sport
Buongiorno,
I sintomi che Lei riferisce al tratto dorsale non necesariamente devono essere collegati solo al reperto radiografico. Va tra le altre cose valutata la possibilità che esista un sovraccarico biomeccanico di tipo strutturale e funzionale alla base del dolore, ed eventualmente anche concausa delle protrusioni discali (espressione di un cedimento del disco sulla base appunto di carichi eccessivi). Andrebbe valutata la statica sul piano sagittale e frontale ed eventuali rigidità muscolari, ed esclusa una eventuale componente infiammatoria. Da questo potrebbe scaturire la possibilità di identificare una rieducazione motoria specifica ed eventuali terapie associate mirate al possibile miglioramento delle alterazioni riscontrate.
Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante che saprà consigliarLe uno specialista della sua zona che dopo una valutazione clinica accurata e la visione degli esami effettuati potrà aiutarLa a chiarire il quadro clinico, ad indicarle le terapie più adatte ed a seguirLa nell'iter terapeutico e riabilitativo.
Cordiali saluti