Sclerosi sacroiliache e sinfisi pubica

Buona sera,
chiedo a voi perché spero che il mio problema possa essere risolto con cure fisiatriche.

Ho fatto una RX, ma non so cosa significa "irregolarità entesopatiche dei grandi trocanteri e delle branche ischio-pubiche". E "sclerosi delle sacroiliache e della sinfisi pubica"?
RX fatta perché ho un dolore dietro la schiena, in basso a sn, che fino a un mese fa era lieve, ma ora mi da proprio molto fastidio, da seduta, in piedi. Anche la notte, da sdraiata. FFfffff

Cosa posso fare per levare 'sto dolore? Se ne può andare con qualche esercizio fisico (piscina?)?
Può c'entrare con il fatto che ho spesso nausea e mal di testa?

Vi ringrazio.

Alessandra.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 133 3 1
Da quanto ha descritto la situazione è tale per cui non ci si può esprimere se non a seguito di una visita e dopo aver preso visione della radiografia.
Il mio suggerimento è di programmare una visita fisiatrica o ortopedica presso uno specialista della sua zona.
Per quanto riguarda il referto della radiografia le 'irregolarità entesopatiche' sono, appunto, irregolarità delle inserzioni tendinee nelle sedi indicate (grandi trocanteri, branche ischiopubiche)
tuttavia il referto ha un'importanza relativa, soprattutto non potendolo confrontare con i dati clinici, inoltre la visione diretta dell'esame radiografico in corso di visita consente di acquisire informazioni che vanno al di là di quanto contenuto nel referto.
Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione