Ausili deambulazione.

4 novembre 2002 diagnosi di Sclerosi Multipla di tipo a Ricadute e Remissioni. Percorro circa 100 metri senza ausili e mi devo fermare almeno 5 minuti per riposarmi.
3 Dicembre 2012 incidente che mi ha causato un colpo di frusta e la frattura composta della 4° vertebra cervicale. A causa di ciò porto un collare Philadelphia 24h.
Siccome camminare sta diventando un problema, le chiedo un consiglio riguardante gli ausili per la deambulazione, anche sedia a rotelle ed eventualmente quale tipo.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la scelta degli ausili e presidi per la deambulazione deve rivolgersi al fisiatra o al neurologo che La sta seguendo.
Infatti occorre una visita medica diretta per visionare la tipologia e il grado del deficit della deambulazione in modo da potere prescrivere il presidio più adatto al Suo caso.
Non esistono presidi universali che vadano bene per tutti ma è necessario individualizzare al massimo la scelta.

InviandoLe cordiali saluti Le formulo i migliori auguri di buon anno

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta e buon anno a lei.
Da chi sono in cura mi ha consigliato la carrozzina elettrica ma la cosa la rifiuto categoricamente ed ecco perché ho chiesto un consulto qui.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se non è d'accordo ne discuta col neurologo che La segue oppure senta il parere del fisiatra. Personalmente sono per la collaborazione tra medico e paziente al fine di trovare un punto in comune, sempre per il massimo vantaggio del paziente stesso.
Qui, al buio, capisce bene che non è possibile darLe un consiglio attendibile.
Infatti le varie carrozzine, oltre alle varie tipologie esistenti (ad autospinta sulle ruote anteriori o posteriori, spinte dall'accompagnatore, elettriche, pieghevoli, a struttura leggera, ecc.) hanno una grande molteplicità di accessori che si possono aggiungere, pertanto la visita diretta risulta indispensabile per questo tipo di decisione.
Consideri pure che, se usufruirà del Servizio Sanitario, cioè se la prenderà a spese di quest'ultimo, deve essere lo specialista a fare la prescrizione e descrivere ogni "aggiuntivo" che ritiene utile prescrivere.

Cordialmente