Macchinario tens

Salve!

Sono una ragazza di 27 anni con Sclerosi Multipla, diagnosticata da più di un anno ormai. Tra pochi giorni comincerò un nuovo percorso di fisioterapia, non è il mio primo percorso ma ben il terzo. Lo faccio perchè mi fa stare veramente bene fisicamente e certi dolori muscolari-ossei (dati dalla mia attuale terapia) sono molto più tollerabili.
Nel mio primissimo percorso il mio fisiatra della Asl, oltre ad una ginnastica posturale mi prescrisse anche in contemporanea sedute con macchinario Tens. Nel secondo percorso invece la fisiatra dell'istituto di riabilitazione mi ha fatto fare solo ginnastica posturale + massaggio localizzato.
In questo prossimo percorso il fisiatra della Asl mi ha nuovamente aggiunto anche la Tens, mentre la fisiatra dell'istituto mi ha detto che per pazienti con la mia stessa patologia lei non associa mai la Tens. Vorrei capire perchè tra due medici di pari livello vi è parere discorde su questo tipo di macchinario. Forse perchè si tratta di un elettrostimolatore è sconsigliato per persone con SM?
Vorrei capire meglio, altrimenti proseguo solo con la mia ginnastica posturale + massaggio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

per quanto attiene alla mia esperienza del tutto personale,

NON mi sono note particolari controindicazioni all'utizzo di Tens, in pz affetti da SM.

Di conseguenza se Lei ne ha beneficio, per quanto mi riguarda, non avrei problemi a consigliarla.

Se le è possibile, al suo posto chiederei alla Collega dell'istituto, il perchè non associa la Tens alle altre terapie da Lei già effettuate.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale