Scollamento cicatrice collo

Salve Egregi Dottori,

Vi scrivo perché in seguito a un intervento di emitiroidectomia eseguito lo scorso 14 ottobre, oggi giorno mi ritrovo con una cicatrice di circa 4 cm che di per sé non creerebbe alcun problema, se non fosse per una brutta aderenza che si è formata sul lato sinistro della cicatrice. Mi sono già rivolta a un centro di terapia riabilitativa dove alcune fisioterpaiste hanno provveduto a farmi delle manovre di scollamento, ma, in sostanza, non vedo degli ottimi risultati. Ora quello che io vorrei sapere è se esiste una tecnica di massggio che io potrei effettuare da sola comodamente a casa, dato che già tratto la cicatrice con Dermatix da circa 1 mese. Sono davvero preoccupata, e ho paura che io rimanga con questo "cordone". Confido in Voi.

Cordialmente,

R.
[#1]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 134 3 1
Capisco che l'accesso ripetuto all'ambulatorio fisioterapico non sia particolarmente piacevole; tuttavia se già il trattamento fatto da mani esperte richiede tempo ed i risulati non sono così rapidi a manifestarsi, temo che l'autotrattamento (che pure ha il vantaggio della comodità di casa) non possa portare a migliori e più rapidi risutati.
Immagino che abbia fatto una preliminare visita fisiatrica in cui le è stato pianificato un programma di trattamento, si aggiorni con il suo specialista e gli esprima le sue perplessità ed aspettative, potrebbero esserle consigliati trattamenti complementari a quelli già in atto.
Cordiali saluti.

Dr. Michele Moretti
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve Dottor Moretti,

La ringrazio per la Sua risposta. Sì, appena il fisiatra mi ha visitata ha subito ritenuto opportuno procedere con un trattamento fisoiterapico perché c'era una vistosa aderenza sul lato sinistro. Finora mi son sottoposta a 9 sedute, diciamo che all'inizio ho notato un miglioramento, ma poi, in seguito a dei "massaggi" eseguiti da me duurante l'applicazione di dermatix, ho notato una sorta di rigonfiamento, sempre sull'aderenza. Non so, forse si è formata l'aderenza perché il taglio è piccolo e perché dal lato sinistro mi è stato applicato un drenaggio. La cicatrice sta guarendo benissimo con dermatix, non è quello il mio problema. Quali sarebbero i trattamenti complementari di cui Lei parla? Comunque la ringrazio infinitamente, Dottore !

Le auguro un buon Natale!

R.
[#3]
Dr. Michele Moretti Medico fisiatra 134 3 1
Sono stato vago volutamente perchè qualsiasi trattamento necessita di una prescrizione scaturita da una visita: non esistono trattamenti genericamente efficaci per un problema descritto, è necessario VEDERE come stanno le cose.
Inoltre se mi metto ad elencarle una serie di terapie la accompagno sulla strada dell'automedicazione ed autoprescrizione che peraltro non amo far percorrere.
Non voglio confoderle le idee ma solo darle questo input: parli con il suo fisiatra e gli chieda se ritiene oppurtuno integrare il suo trattamento con altre terapie o se sia meglio procedere come già sta facendo (infatti non si può escludere che nel suo caso i miei "trattamenti complementari" possano non essere indicati).
Saluti e auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora Dottore, seguirò il Suo consiglio e mi farò vedere nuovamente dal fisiatra, Lei ha perfettamente ragione, non a caso mi sono rivolta a un centro, perché temevo che da sola avrei combinato guai, anche se erroneamente ho pensato che ci fossero delle tecniche di massaggio da praticare a domicilio e senza supporto medico! La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.

Cordialmente,

R.