Curva ormai stabilizzata

Sono un ragazzo di 20 anni e l'ultima visita ortopedica l'ho fatta nel 2006 con la seguente diagnosi:

Modesta cifoscoliosi, curva ormai stabilizzata, nessun trattamento.

Io guardandomi mi vedo curvo, ed è una cosa che mi da fastidio. Volevo sapere, dato che a 20 anni non è più possibile correggere la curva, se è sensato andare da un fisiatra con la speranza che mi prescriva una fisioterapia adatta a ottenere un buon tono muscolare, ed in questa maniera far si che diventi meno "storto". Grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

a 20 anni, sesso maschile,

si può ipotizzare che lo sviluppo scheletrico sia concluso,

ovviamente un'attenta valutazione di altre variabili e soprattutto un'attenta anamnesi ed esame obiettivo "de visu",

possono dare conferma di tale sviluppo scheletrico.

Di conseguenza una "modifica" di:

<...curva ormai stabilizzata...>,

è molto difficile, incruentemente.

Visto che descrive anche:

<...Modesta cifoscoliosi...>,

è decisamente NON PROPONIBILE un trattamento cruento.

Mentre è sicuramente possibile agire sul:

<...tono muscolare...>,

e soprattutto EVITARE e PREVENIRE un peggioramento delle alterazioni presenti.

A tal proposito un programma di trattamento specifico e personalizzato stilato da un Fisiatra della sua zona sicuramente potrà esserle d'aiuto.

Buon lavoro!

Cordialità

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale