Recupero articolare dita mano

Il 4 novembre 2009 ho subito frattura comminuta 5 metacarpo mano destra, non ridotta

la mano è stata molto gonfi per 2 settimane , con doccetta gesso

ho tenuto poi un gesso per altre 2 settimane

ho iniziato cinesiterapia per recupero articolare dita alla sesta settimana dall'evento

il dorso della mano è ancora parzialmente gonfio al 4 e 5 metacarpo

oltre alla magnetoterapia cosa suggerite per accellerare lo sgonfiamento?

posso già forzare alla 7° settimana lo streching alle dita così da recuperare il 100% escursione articolare?

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile suggerire terapie senza averLa visitata e aver preso visione delle radiografie, vecchie e nuove.
Il gonfiore impiegherà alcuni mesi a passare, e non è detto che scompaia del tutto. Eviterei di forzare "lo streching alle dita". Si affidi invece a un medico fisiatra che dopo averLa visitata e aver preso visione delle rx possa suggerire un percorso di riabilitazione che dovrà essere lento e progressivo per poter recuperare l'escursione articolare la più simile a quella precedente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Donati la ringrazio per la pronta risposta.

Preciso meglio il senso della mia domanda:

per il gonfiore quali sono le migliori azioni che posso fare per ridurre il più possibile il gonfiore?

-l'ortipedico mi ha prescritto 10 magnetoterapie

-il medico di famiglia i bagni in acqua e sale e alternati caldo -freddo, tutti i giorni

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il gonfiore diminuirà col tempo, senza necessariamente sparire del tutto. Questo lo si vedrà in corso d'opera. Faccia le cure che Le sono state prescritte da chi ha avuto la possibilità di visitarLa, e rilegga la mia precedente risposta, all'interno della quale ci sono utili indicazioni
Saluti