Risonanza magnetica spalla

Salve Egregi dottori, ho appena ricevuto i risultati di una risonanza magnetica. Non l’ho ritirata di persona quindi non ho avuto modo di parlare col dottore. Mi aiutate a capire che significa?
Premetto: ho dolore alla spalla destra quando faccio un movimento di rotazione, in particolare quando estendendola verso l’alto cerco di portarla all’indietro.
Questo dolore è iniziato in seguito ad una caduta dal motorino.
In particolare mi preoccupano quelle cisti subcondrali, cosa significa? Su internet dice che in tratta di sintomi di artrosi, ma mi sembra un po’ strano a 23 anni.

Non si osservano lesioni traumatiche scheletriche.

Piccole cisti subcondrali sul versante anteriore e postero-laterale dell’emicalotta articolare dell’omero.

Lo spazio di scorrimento della cuffia dei rotatori al di sotto dell’acromion e del legamento acromion- coracoideo è ben conservato.

Piccola lesione inserzionale (6 mm) del sovraspinoso, coinvolgente gran parte dello spessore tendineo.

Nulla di patologico si è rilevato a carico del labbro della cavità glenoidea.

I rapporti articolari gleno-omerali sono ben conservati, ma vi è lieve aumento patologico del fluido sinoviale nella cavità articolare.

Il tendine del capo lungo del bicipite è continuo in tutto il suo decorso, circondato da una sottile falda di fluido flogistico nel canale omonimo dell’omero.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signore,
il referto della Risonanza magnetica, così come da Lei riportato, è indicativo della presenza di una infiammazione di grado moderato a carico sia della articolazione della scapolo-omerale destra che del capo lungo del bicipite brachiale. Inoltre, l'indagine radiologica ha evidenziato la presenza di una lesione tendinea a carico del muscolo sovraspinoso.
L'insieme di queste non gravi patologie possono determinare i disturbi da Lei lamentati nel muovere il braccio destro e pertanto è certamente utile che Lei si rivolga ad uno specialista fisiatra od ortopedico di Sua fiducia per un appropriato trattamento terapeutico.
La presenza delle piccole cisti subcondrali non devono assolutamente allarmarLa.
Cordiali saluti e Buon Natale

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva